L’edizione 2024, dal 27 gennaio al 13 febbraio, celebra uno dei suoi più grandi viaggiatori in occasione dei 700 anni dalla sua morte. Aperta la selezione delle Marie
Sarà ispirato al tema del viaggio e della scoperta l’edizione 2024 del Carnevale di Venezia.
La città, che celebra quest’anno i 700 anni dalla morte del suo più illustre viaggiatore, dedica la kermesse, firmata dal direttore artistico e scenografo del Teatro la Fenice Massimo Checchetto, a Marco Polo, i cui viaggi con il padre Niccolò e lo zio Matteo sono raccontati ne Il Milione.
Suggestivi saranno dunque i richiami ai tanti mondi immaginati e poi conosciuti dall’esploratore veneziano che tracciò quella che poi fu chiamata “la via della seta“: un nuovo itinerario commerciale, ma soprattutto una tessitura di rapporti tra Oriente e Occidente.
“Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” è così il titolo scelto per l’edizione del carnevale di quest’anno, che si terrà dal 27 gennaio al 13 febbraio.
Ben 18 giorni che si promettono ricchi di appuntamenti. Con la tradizione e con la scoperta di nuovi modi di festeggiare uno degli eventi veneziani più attesi dell’anno.
“Marco Polo è conosciuto per aver scoperto l’Oriente lontano. La sua storia di grande viaggiatore è una storia che via mare e via terra ha dato origine al legame con quelle culture e popolazioni lontane – spiega il sindaco di Venezia e presidente del Comitato promotore dei festeggiamenti Luigi Brugnaro – La riscoperta della sua figura evoca temi di grande attualità: come dialogare con altre culture senza rinunciare alla propria identità? Come regolare i rapporti tra i popoli e le città? Come trasmettere il saper fare e l’operosità? Le terre ed i mari che ha visitato nel suo viaggio lungo più di vent’anni, spesso ora sono aree critiche dal punto di vista diplomatico. Grazie anche al ricordo di Marco Polo, Venezia vuole dare ancora una volta un messaggio di speranza, di pace e di fratellanza. Per questo siamo aperti a ricevere nuove proposte”.
Tantissimi eventi…con lo sguardo volto ad Oriente
Gli ospiti del Carnevale 2024 saranno coinvolti in uno straordinario viaggio che guarda “a Oriente” sulle tracce del percorso che il giovane Marco Polo intraprese alla scoperta di nuove meraviglie.
Se protagonista del carnevale nelle strade sarà il Carnival Street Show che porterà in calli, campielli, strade e piazze del centro storico e della terraferma i migliori artisti del panorama internazionale nel campo della musica, circo-teatro e clownerie, l’evento clou nei palazzi sarà invece “I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano nel Duecento”.
Una mostra, che si terrà a Palazzo Ducale dal 6 aprile al 29 settembre, che raccoglie oltre 300 opere, tra le quali molte messe a disposizione dai musei di Armenia, Cina, Qatar e Canada.
Un approfondimento sarà dedicato anche alla fortuna della stessa opera di Marco Polo, Il Milione.
Il racconto di un viaggio di scoperta che ha fatto di Marco Polo un pioniere delle relazioni diplomatiche e commerciali di Venezia con l’Oriente.
L’importanza del suo ruolo in tal senso sarà approfondito, giovedì 11 gennaio, nell’Aula Magna “Silvio Trentin” dell’Università Ca’ Foscari, dove si terrà la conferenza “Rapporti culturali Italia-Cina nell’anno delle celebrazioni di Marco Polo“, durante la quale interverrà l’ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese Massimo Ambrosetti.
Seguirà, il 25 e 26 gennaio, una due giorni di convegno intitolata “La Venezia di Marco Polo. Il Codice Diplomatico Poliano (1288-1380)” organizzata dall’ Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
La kermesse tra campi e piazze
Non mancheranno nel ricco programma gli appuntamenti tradizionali con la Maschera più bella e il coronamento della Maria dell’anno, mentre a Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casino’ veneziano, ritorna il Dinner Show ufficiale del Carnevale “Alla corte del Gran Khan” firmato dalla famosa stilista Antonia Sautter.
Ideato e realizzato sempre da Sautter sarà anche il Ballo del Doge, quest’anno intitolato “Carnival Obsession” che si svolgerà sabato 10 febbraio nella Scuola Grande della Misericordia. E per tutta la durata del periodo l’intero territorio cittadino, dalle isole alla terraferma, sarà coinvolto nell’atmosfera di festa con eventi e sfilate di carri mascherati.
Lo show in Arsenale e la Festa delle Marie
Si chiama “Terra incognita”, lo straordinario ed emozionante spettacolo sulle tracce di Marco Polo, che incanterà gli spettatori nello specchio d’acqua della Darsena Grande dell’Arsenale.
L’arte e il teatro celebreranno il Carnevale anche con una programmazione di spettacoli negli spazi Culturali della Città con la collaudata esperienza del “Carnevale della Cultura” in collaborazione con la Biennale e altre realtà cittadine.
Uno degli eventi cardine del carnevale di Venezia è la Festa delle Marie.
Sono aperte le iscrizioni per diventare una delle 12 fanciulle che saranno selezionate e tra le quali sarà eletta la “Maria dell’anno”.
Possono partecipare le ragazze tra i 18 e 28 anni nate o residenti a Venezia e nel territorio della Città Metropolitana inviando la candidatura a info@festadellemarie.com.
Alla domanda vanno allegati fotocopia della carta di identità, una fotografia a corpo interno e una in primo piano, numero di telefono, e-mail e indirizzo.
In seguito dovranno compilare il coupon originale che sarà pubblicato tutti i giorni, non appena decisa la data, su “Il Gazzettino” partner dell’evento. Il coupon dovrà poi essere consegnato mezz’ora prima della selezione agli incaricati nella Scuola grande san Giovanni evangelista dove domenica 28 gennaio si svolgerà la selezione delle 12 Marie.
Silvia Bolognini