Il quadro delle squadre che parteciperanno alla Serie A di calcio 2021/22 è completo. L’ultimo posto disponibile, quello messo in palio con i playoff di Serie B, lo ha conquistato il Venezia. Per il club lagunare si tratta di un ritorno sul massimo palcoscenico del calcio italiano dopo 19 anni dalla retrocessione della stagione 2001/02.
A mettere il sigillo sulla promozione, nella doppia finale con il Cittadella, è stata la rete di Riccardo Bocalon, veneziano doc, in pieno recupero. Unito alla vittoria per 1-0 in trasferta nelle gara d’andata, grazie al gol di Francesco Di Mariano, l’1-1 con cui si è concluso il ritorno vale per gli arancioneroverdi il pass per la massima serie. A norma di regolamento, anche in caso di sconfitta con un solo gol di scarto il Venezia sarebbe comunque stato promosso in A, per il miglior posizionamento in classifica (quinto posto contro sesto) rispetto al Cittadella.
Il terzo posto finale nella graduatoria, che vale la promozione, va al di là di ogni più rosea aspettativa di inizio stagione. Dopo la salvezza in Serie B ottenuta lo scorso anno solo all’ultima giornata, il club aveva fissato infatti come obiettivo il raggiungimento dei playoff.
Sul campo, però, la squadra è riuscita ad andare oltre, mostrando anche un gioco di qualità. Merito, in primis, dell’allenatore Paolo Zanetti, vicentino di Valdagno, il più giovane allenatore della categoria con i suoi 38 anni, che, ancor prima della promozione, avrebbe già ricevuto richieste da club della massima serie come Sampdoria e Udinese.
La promozione in A permette al Venezia di voltare finalmente pagina, dopo alcuni anni difficili seguiti alla retrocessione del 2002. In seguito all’addio del presidente Maurizio Zamparini, trasferitosi a Palermo, la squadra infatti fallì una prima volta, ripartendo dalla Serie C/2. Dopo qualche anno, anche la nuova società non si iscrisse alla Serie C e fu dunque fondato un nuovo club, che ripartì dai dilettanti della Serie D. La progressiva ascesa, passata anche attraverso un cambio di proprietà da soci russi agli attuali americani, è stato ora coronato con il ritorno tra le grandi.