Sport +

Calcio: Milan-Inter sarà trasmessa in chiaro in tv

Calcio: Milan-Inter sarà trasmessa in chiaro in tv

La decisione dell’AgCom: la semifinale di Champions League è “evento di particolare rilevanza per la società”

Gli appassionati di calcio non abbonati ad Amazon Prime possono tirare un sospiro di sollievo: il derby italiano della semifinale d’andata di Champions League tra Milan e Inter sarà trasmesso mercoledì 10 maggio alle 21 anche in diretta televisiva gratuita in chiaro e non solo in streaming.
È stato così scongiurato il rischio, temuto dai tifosi, di poter assistere da casa alla sola partita di ritorno della doppia sfida da cui uscirà il nome della squadra che tornerà a rappresentare il calcio italiano nella finale del massimo torneo continentale per club calcistici a 6 anni di distanza dalla Juventus e a 13 dall’ultimo successo tricolore (dell’Inter).

Le motivazioni di Agcom

I motivi di questa decisione sono stati comunicati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
In una nota, l’Agcom ha citato l’articolo 33 del Testo unico dei Servizi di media audiovisivi.
In base a questa norma, si ricorda, la stessa Autorità “ha adottato una lista di eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale”. E, tra questi eventi, rientrano anche le semifinale e le finali delle due principali Coppe Europee di calcio (Champions League ed Europa League) “qualora vi siano coinvolte squadre italiane”.

milan-inter

“Tale evento, pertanto, ai sensi del vigente quadro normativo e regolamentare – conclude la nota – non può essere trasmesso in esclusiva e solo in forma codificata, al fine di assicurare ad almeno l’80% della popolazione italiana la possibilità di seguirlo gratuitamente senza costi supplementari”.
I diritti di Milan-Inter, sulla base dei contratti stilati a inizio stagione, sono di Amazon Prime Video, che si è assicurata la trasmissione esclusiva della principale partita di Champions del mercoledì. Il problema, dunque, non si pone per la gara di ritorno, in calendario martedì 16 maggio alle 21, sulla quale i diritti in chiaro sono di Mediaset, che trasmette gli incontri in diretta nel palinsesto di Canale 5.

Dove vedere il derby

Spetterà ora proprio ad Amazon, spiega l’Agcom, l’attivazione della “procedura che la delibera “Lista eventi” prevede in tali casi, formulando una proposta di cessione, a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, dei diritti che permettono la trasmissione di tale evento alle condizioni previste al comma 1 e 4”. “Qualora nessuna emittente qualificata formuli alcuna offerta o non la formuli a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie – precisa ancora l’Autorità – l’emittente titolare dei diritti ha facoltà di esercitarli in deroga alle condizioni di cui al comma 1”.
Attualmente, sarebbero state presentate offerte da Mediaset e da Sky (che trasmetterebbe il match sul canale Tv8), ma potrebbero essere interessati anche Rai, La7 e Discovery. E la scelta finale spetterebbe ad Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  calcio, tv