Alla ripartenza del campionato di Serie A, StageUp e Ipsos ridisegnano la mappa dei sostenitori squadra per squadra
L’attesa dei tifosi di calcio è ormai agli sgoccioli. Alle 18.30 di sabato 19 agosto, con l’anticipo tra la neopromossa Frosinone e i campioni d’Italia in carica del Napoli e quello tra Empoli e Verona, riparte la Serie A, edizione 2023/24. Un appuntamento immancabile per i quasi 24 milioni e mezzo di italiani che, sulla base dell’annuale ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, si dichiarano sostenitori di una delle 20 squadre ai nastri di partenza del massimo campionato. Un dato sostanzialmente stabile (+0,33% rispetto allo scorso anno), dopo la perdita attorno al 2% registrata tra il 2020 e il 2021.
Tra i 1800 intervistati che compongono il campione rappresentativo della popolazione italiana interpellati nel sondaggio, a fare la parte del leone tra le squadre, pur con un -2% rispetto allo scorso anno è ancora la Juventus, con quasi 7,9 milioni di tifosi. Sul podio si registra quindi il sorpasso in una sorta di derby milanese: seconda è ora l’Inter, salita (+2,5%) oltre i 4 milioni di sostenitori, mentre il Milan, in calo del -5,4%, ha varcato al contrario questa soglia. È l’effetto dello scudetto perso, così come il tricolore ha determinato la decisa crescita (+14,2%) del Napoli, sempre quarto, ma con oltre 3 milioni di tifosi rispetto ai poco più di 2,6 milioni dello scorso anno.
L’unica altra tra le squadre di Serie A a superare il milione, attestandosi poco oltre 1,8 milioni di fans, è la Roma, sostanzialmente stabile (-0,8%). Nella capitale c’è invece un boom della Lazio, sesta assoluta, con un incremento del +31,5%, sebbene il totale non raggiunga le 700 mila unità. Tra le prime 10, vengono quindi la Fiorentina, il neopromosso Cagliari (anche se la cifra è in questo caso solo stimata), il Torino e l’Atalanta. Tra le performance più significative, nel confronto annuo, spiccano in positivo quelle di Lecce (+60%), Salernitana (+37,8%) ed Empoli (+20,8%, che però non vale a evitare l’ultimo posto con 58 mila tifosi). Il calo più marcato, -23,7%, è invece quello del Monza.