Viaggiare è più facile conoscendo le promozioni attivate da alcune regioni. Per i giovani, una carta digitale ricca di sconti
Partire per le vacanze è il sogno di tutti. Ma costa e, in tempi di vacche magre, molti non se lo possono permettere.
In realtà esistono delle agevolazioni che potrebbero aprire a diverse persone e anche ai giovani tra i 18 e i 35 anni questa possibilità.
Si tratta di iniziative regionali che riguardano il Piemonte, la Sicilia, l’Abbruzzo e il Friuli Venezia Giulia e, più in generale, di agevolazioni statali per favorire la mobilità degli under 35.
Vacanze in Piemonte
La regione Piemonte ha attivato tra le sue attività di promozione turistica i “Voucher Vacanza e i Voucher Esperienza 2023”.
Si possono acquistare per se stessi o per fare un regalo ottenendo sconti del 50% messi in campo per chi deciderà di soggiornare almeno per quattro notti nella regione. Oltre al costo dimezzato, sono previsti sconti su escursioni e attività outdoor.
Se il termine ultimo per acquistare il voucher per la propria vacanza in Piemonte è il 30 novembre, il viaggio può in realtà essere programmato fino al 31 dicembre 2023.
Sarà sufficiente visitare il sito www.visitpiemonte.com e scegliere la propria destinazione. Le offerte non mancano, anche se in provincia di Cuneo i voucher al momento risultano esauriti.
See Sicily
“See Sicily” è invece la proposta della regione Sicilia, “la terra dove la vacanza non finisce mai”.
Anche in questo caso, sono previste agevolazioni e voucher per chi prenota per almeno tre notti e uno sconto del 50% sul costo del biglietto di voli nazionali (non applicabile a costo inferiore ai 50 euro) e internazionali o di traghetti, navi e aliscafi per la Sicilia e le isole minori.
See Sicily ha attivato speciali convenzioni con agenzie e tour operator. Acquistando almeno due pernottamenti, la terza notte sarà gratuita in una delle strutture ricettive che hanno aderito al progetto. In questo caso, il sito di riferimento è visitsicily.info
Abbruzzo: il bonus vacanze 2023 per i gruppi
La regione Abbruzzo punta sui gruppi turistici.
Per chi organizza una vacanza con amici e famiglia allargata (almeno 25 persone) dunque, potrà tornar utile sapere che per i gruppi che soggiorneranno almeno due notti nelle province dell’Aquila e di Teramo saranno scontati 30 euro a partecipante, per un importo complessivo massimo di 750 euro.
Ma il contributo può arrivare anche a 9 mila euro nel caso in cui i partecipanti fossero 300. Il “bonus”, infatti, vale anche per le agenzie turistiche, per le scuole, per i Cral aziendali, le Onlus, le associazioni sportive e le parrocchie.
L’agevolazione scade a dicembre 2023: c’è ancora tutto il tempo per mettersi in moto. Per ottenere il bonus si deve inviare il modulo di richiesta all’indirizzo della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia cciaa@cameragransasso.legalmail.it
Friuli Venezia Giulia per i residenti in regione
La regione Friuli Venezia Giulia punta invece sulla sua area montana incentivandone il turismo attraverso dei voucher di 40 euro a persona (massimo 320 euro per famiglia) per chi decide di soggiornare nei comuni di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste.
La promozione però è destinata ai soli residenti della regione e vale per l’acquisto di tre pernottamenti nelle strutture convenzionate con l’ente. Per ogni informazione, si rimanda al sito www.regione.fvg.it
La Carta Giovani
Infine, agevolazioni per i viaggi sono previste dallo Stato per i giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni. Sono erogate attraverso la Carta Giovani Nazionale, che garantisce sconti interessanti per viaggi, soggiorni, guide o trasporti turistici.
Si tratta di una carta digitale che si ottiene richiedendola attraverso l’AppIO disponibile gratuitamente sia er iOS che per Android. Sarà necessario però autenticarsi con la propria carta d’identità digitale SPID o CIE.