Da oggi, 23 agosto, è possibile acquistare un nuovo televisore con uno sconto del 20% .
Lo prevede il bonus tv 2021, svincolato da Isee, quindi valido per tutti a patto che ci sia la rottamazione del vecchio televisore.
Il bonus potrà essere al massimo di 100 euro.
Per finanziare questa possibilità, introdotta in quanto da giugno 2022 i contenuti televisivi saranno visibili solo attraverso tv o decoder di ultima generazione compatibili con i nuovi standard trasmissivi e di codifica Dvbt-2/Hevc, il Governo ha stanziato 100 milioni di euro.
Per usufruire dello sconto bisogna provare che il proprio vecchio apparecchio, acquistato prima del 22 dicembre 2018, è stato rottamato.
Per questo è necessario portarlo in un centro comunale di raccolta Raee (rifiuti elettronici) o a un rivenditore.
La relativa autocertificazione si potrà scaricare sul sito del Mise.
Il negoziante potrà quindi, inserendo un codice, applicare direttamente lo sconto, che recupererà come credito d’imposta.
Il passaggio al nuovo sistema tecnologico che sarà a regime a giugno 2022 avverrà a scaglioni: dall’ 1 settembre 2021 al 31 dicembre 2021, toccherà a Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna; dall’ 1 gennaio 2022 al 31 marzo 2022, sarà la volta di Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; dall’1 aprile 2022 al 20 giugno 2022 toccherà a Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità delle immagini, permettendo una visione molto più pulita. I televisori antecedenti al 2017 non sono però in genere compatibili con il nuovo standard.
Si può comunque verificare la compatibilità con il nuovo segnale di ricezione sintonizzandosi su canale 100 (Rai) o 200 (Mediaset).
Se appare la scritta “Test HEVC Main10”, significa che il televisore è compatibile; se invece compare la scritta “canale non disponibile” o se lo schermo risulta nero, la tv non è compatibile. Importante: prima di effettuare questa operazione, è fondamentale fare una risintonizzazione dei canali.