Il contributo è previsto per persone con reddito inferiore a 20mila euro
Sarà attiva dalle 8 di lunedì 17 aprile la piattaforma digitale per accedere al bonus trasporti 2023.
L’agevolazione, che può contare su cento milioni di euro, è valida per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile o annuale destinato a studenti, lavoratori, cittadini e pensionati con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro.
La domanda potrà essere inviata accendendo al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (Cie).
Ciascun beneficiario che ne abbia i requisiti potrà richiedere un bonus trasporti al mese entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse.
La domanda si può fare per se stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
Il contributo arriva fino a 60 euro e il bonus potrà essere utilizzato per mezzi di trasporto pubblico su gomma e rotaia a esclusione dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
E’ prevista la possibilità di richiedere il bonus telematicamente sulla piattaforma e acquistare in un secondo momento l’abbonamento recandosi fisicamente in biglietteria. Basterà in questo caso far vedere il codice ricevuto al termine della procedura on line.
Per qualsiasi ulteriore informazione nel sito del Governo sono consultabili faq sempre aggiornate.
In base agli ultimi dati Istat ogni giorno in Italia 5,4 milioni di utenti usano i mezzi di trasporto pubblico per spostarsi, recarsi a scuola o al lavoro.
Di questi, 1,2 milioni utilizzano il treno; 1,9 milioni tram e bus; 807 mila la metropolitana e 1,5 milioni pullman o corriere.
La regione nella quale il mezzo pubblico è più utilizzato è la Lombardia con un milione e 25 mila persone al giorno. Segue il Lazio con 773mila spostamenti.