Società +

Bonus psicologo 2023: permanente e di importo superiore

Bonus psicologo 2023: permanente e di importo superiore

Stanziate risorse per 5 milioni di euro, diventeranno 8 nel 2024

Il 2023 ha portato buone nuove per quanto riguarda il bonus psicologo. Nato con decreto Milleproroghe dello scorso anno, è diventato infatti permanente e con importo superiore.
Se fino allo scorso anno la cifra andava da 200 a un massimo di 600 euro a seconda del reddito del richiedente, l’emendamento approvato in Commissione Bilancio della Camera ha fatto sì che il nuovo tetto massimo sia ora di 1.500 euro, calcolati tenendo conto che per ogni seduta di psicoterapia la tariffa minima è in media di 50 euro.
A chi spetta e come richiederlo?
Al bonus psicologico possono accedere le persone che, a causa dell’emergenza pandemica e della crisi socio economica si trovano in una condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica e per questo si sottopongono a un percorso psicoterapeutico che attesti il disagio.

A chi è destinato il bonus psicologo

Per ricevere il contributo è stato confermato il tetto ISEE, che bisognerà presentare, a 50 mila euro.
Dal momento in cui INPS, l’istituto Nazionale di Previdenza Sociale, comunicherà l’apertura delle domande, si potranno fare nel sito nella sezione “prestazione e servizi” alla voce “servizi” e successivamente “punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Lo step successivo prevede l’autenticazione attraverso lo Spid o la Carta di Identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi.
E’ possibile fare la richiesta del bonus anche il Contact Center, chiamando da rete fissa gratuitamente il numero verde 803.164.
Per chi volesse utilizzare la rete mobile il numero è 06 164164, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
L’accoglimento della domanda è comunicato poi dallo stesso INPS e associa a ciascuno un codice univoco per il bonus da utilizzare entro 180 giorni dalla data di accoglimento della richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: