La buona notizia riguarda le persone che hanno un animale domestico in casa.
Con la legge di Bilancio 2021 è stato infatti confermato anche per il 2022 il bonus per gli animali che fanno parte della famiglia.
Un’agevolazione per mantenerli in salute senza pesare troppo sul bilancio.
Si tratta di una detrazione fiscale pari al 19% sull’Irpef per spese veterinarie quali visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio e acquisto di farmaci.
Nel 2022, il tetto massimo di detraibilità è di 550 euro.
Come ottenere il bonus animali domestici
Il bonus può essere richiesto dai cittadini italiani, o in possesso del permesso di soggiorno, una sola volta senza però limite di Isee. Si deve essere il tutore legale dell’animale.
Per il cane basta presentare la documentazione della sua iscrizione all’Anagrafe Canina e quella relativa al microchip. Se invece si possiede un gatto, per il quale non vi è obbligo di microchip, o lo si fa o si presenta la fattura in caso di acquisto dell’animale. Per ottenere la detrazione è necessario che i pagamenti siano tracciabili oppure presentare le fatture fiscali delle spese.
La richiesta va fatta compilando il modulo sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Un fondo contro il randagismo
Il bonus non significa solo la riduzione dell’Iva sulle cure ma anche iniziative più strutturali come la creazione di un fondo di circa due milioni di euro contro il randagismo.
Riguarda in particolare il Sud Italia, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna, dove il fenomeno è ancora troppo presente. I soldi serviranno anche per la chiusura definitiva degli allevamenti di visoni.
Un altro obiettivo è quello di rifinanziare il fondo per la fauna selvatica a tutela di tutti quegli animali, come cinghiali e orsi, che troppo spesso sono ritenuti da abbattere.
Finalmente, ma due milioni spero siano solo per il randagismo altrimenti mi sembrano troppo pochi. Che si vada verso la civiltà?
Il bonus spetta anche ai proprietari di animali non acquistati, ma semplicemente adottati o regalati?
Finalmente una bella notizia. Chi ama gli animali li considera componenti della famiglia e li cura come tali.
Complimenti, come al solito. E se non ho una fattura di acquisto perchè ho adottato un gatto che doveva essere abbandonato?
Iniziativa molto buona …. Ne farò uso anch’io ho 4 cani che mi vogliono bene!!!