L’artista ha partecipato al World Body Painting Festival
8 modelli e modelle hanno danzato nel centro di Klagenfurt con i corpi dipinti in blu e oro.
A portare, con la sua performance “La peste europea“, i colori dell’Europa in Austria durante il World Body Painting è stata un’artista veneziana: Elena Tagliapietra.
Alle sue “statue viventi” ha affidato il compito di far riflettere sul ruolo dell’istituzione europea e dei suoi stati membri nel momento di crisi che si sta affrontando.
“La peste europea”
Attraverso il linguaggio del corpo e la pelle dipinta con i colori dell’Europa, i modelli hanno rappresentato metaforicamente l’istituzione e gli stati membri dapprima non preparati alla pandemia, poi impegnati nell’affrontare un lockdown ferreo e ora, mentre guardano alle incertezze del futuro a livello economico e sanitario.
L’arte dei corpi dipinti
Elena Tagliapietra è nata a Venezia e ora vive tra Milano e la sua città d’origine.
E’ stata un’atleta dell’Associazione Italiana di Ginnastica, ballerina di danza contemporanea e modern jazz.
Coreografa e artista a tutto tondo, ha vinto titoli mondiali di body painting e di video arte.
La sua passione è per la fotografia, performance e video arte dove il soggetto predominante è il corpo dipinto.
Ai colori sulla pelle affida il compito di trasmettere i suoi pensieri e le emozioni suscitate dalla vita quotidiana nella società contemporanea.
A volte i corpi che dipinge hanno la perfezione dei modelli, altre volte sono corpi di persone comuni o, come in questo caso, di ballerini professionisti.
Alcuni lavori di Elena Tagliapietra sono stati esposti nel Museo Vitraria Glass A+ a Venezia. Altri fanno parte della collezione del Casoria Contemporary Art Museum di Napoli, del Museo di Arte Moderna della Carinzia di Klagenfurt o di collezioni private perché venduti a diverse aste benefiche, tra le quali quelle Sotheby’s a Milano.