Economia +

Black Friday 2023: al via la caccia alle offerte

Black Friday 2023: al via la caccia alle offerte

La data clou dell’iniziativa è il 24 novembre ma alcuni sconti saranno già attivi on line e offline dal 17

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’inizio del Black Friday 2023.
La data ufficiale dell’iniziativa cade quest’anno venerdì 24 novembre perché la ricorrenza si celebra il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento americano, il quarto giovedì di questo mese. Tuttavia la maratona di sconti avrà inizio già dal 17 e culminerà la prossima settimana. Un periodo di acquisti che si protrarrà fino al 27 novembre. Un’occasione anche per portarsi avanti con i regali di natale facendo qualche acquisto a costo favorevole. Purchè però vi sia sempre un occhio attento alle possibili truffe.

Il Venerdì Nero di tradizione americana

Il Black Friday ha origine negli Stati Uniti e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo diventando uno dei giorni più importanti per lo shopping natalizio. Si tratta di un avvenimento commerciale nato ufficialmente nel 1924 grazie all’intuizione del manager della catena di distribuzione Macy’s, il primo store a proporlo, che pensò di sfruttare il venerdì dopo il ringraziamento per inaugurare la stagione natalizia, spingendo sugli acquisti collegati a questa stagione dell’anno. A sugellare l’evento c’era anche una parata che coinvolgeva anche altre attività commerciali. Tuttavia la prima volta che si parlò di Venerdì Nero risale al 1961, quando a Philadelphia ci fu un grande intasamento di persone per le strade proprio a causa di sconti e promozioni.

black friday 2023

Sull’origine del nome vi sono due teorie. La più accreditata è che si riferisca al colore, appunto nero, dei registratori di cassa che da quel giorno iniziavano a registrare costantemente il segno + a indicare i guadagni, mentre secondo un’altra deriva dal traffico congestionato nelle vie dello shopping nelle grandi città. In Italia il Black Friday è arrivato nel 2011, complice la crescita dello shopping online.

Il Black Friday anticipato e il Cyber Monday: attenti alle truffe

Abbigliamento, elettronica e quant’altro si potranno portare a casa a prezzi stracciati. La maggior parte dei negozi partecipa all’iniziativa sia con proposte on line, sia fisicamente, compresi i grandi rivenditori. In chiusura, il 27 novembre, il Cyber Monday. La tradizione vuole infatti che al venerdì del Black Friday segua un lunedì incentrato sulle offerte dedicate ai prodotti di elettronica.
Lo scorso anno, nella settimana dedicata, il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato vendite per un controvalore pari a 492 milioni di euro.
L’evento rappresenta un’ottima opportunità per acquistare a prezzi convenienti ma bisogna sempre prestare la massima attenzione per comprendere se le offerte proposte siano davvero un affare. Perché non tutti gli sconti sono uguali e spesso dietro a certi ribassi anche significativi, si possono nascondere pratiche poco trasparenti o comunque affari meno vantaggiosi rispetto a quanto potrebbero sembrare a prima vista.

I tracker dei prezzi per non farsi ingannare

Come si possono sfruttare al meglio le giornate di sconto? Online, iTracker dei prezzi sono un valido strumento per monitorare le fluttuazioni del prezzo di un determinato prodotto. Si presentano come siti web o app per smartphone e attraverso lo storico consultabile al loro interno è possibile sapere se il prezzo visualizzato durante il Black Friday è veramente un affare imperdibile oppure se è simile o addirittura superiore a quello di poche settimane prima. Con questo algoritmo è anche possibile avere un’idea degli sconti praticati su altri portali.

Il più famoso è CamelCamelCamel. Funziona esattamente come un motore di ricerca nel quale si inserisce il nome del prodotto che ci interessa o in alternativa la url esatta dell’articolo e l’algoritmo fa comparire l’andamento dei prezzi negli ultimi mesi mettendo in evidenza i minimi e massimi toccati nel medesimo periodo. Tra le funzioni aggiuntive il servizio di notifiche è utile per sapere quando un articolo scende sotto una soglia di prezzo impostata.  Altri strumenti di controllo sono Keepa, MaxSpar e Watch4Price. Per chi ha Android c’è anche l’app Price Tracker.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.