La curiosa comunicazione del Governo e delle autorità che gestiscono i voli nel Paese. A Venezia, invece, la barca sostituirà la slitta
Chi sostiene che Babbo Natale non esista, adesso, perlomeno si porrà il dubbio. Perché non sappiamo, in tutta onestà, se le renne decollate dalla Lapponia abbiano bisogno addirittura di una intera pista aeroportuale per atterrare. In ogni caso, i bambini irlandesi possono dormire sonni tranquilli: l’arrivo dei loro regali, per queste feste 2023, è garantito.
Il premier Leo Varadkar ha infatti dichiarato ufficialmente l’ok al nulla osta per il sorvolo del Paese da parte della slitta di Santa Claus. Autorizzazioni poi confermate anche dall’Irish Aviation Authority. E l’aeroporto di Dublino ha quindi garantito lo “slot” per l’insolito volo dopo l’atterraggio dell’ultimo volo calendarizzato, attorno alle 23 della vigilia.
Il via libera dell’Irlanda alla slitta di Babbo Natale
La magia del Natale, evidentemente, quest’anno ha contagiato in maniera particolare il Governo e le autorità irlandesi.
Il via libera del Governo a Babbo Natale, a cui è stato accordato il permesso di “entrare nello spazio aereo irlandese e di attraversare i nostri confini dal 24 al 25 dicembre” è stato comunicato dal primo ministro alla camera bassa del Parlamento nel corso delle Leaders’ Question.
E, a conferma del fatto che non si tratta di una barzelletta, Varadkar ha aggiunto: “Voglio ringraziare l’Irish Aviation Authority (la società responsabile della regolamentazione degli aspetti di sicurezza dei viaggi aerei, ndr), il Servizio irlandese per la naturalizzazione e l’immigrazione, il Dipartimento dell’Agricoltura e i commissari delle Entrate per aver permesso le necessarie esenzioni”.
In Irlanda, in fondo, il Natale ha già tutta una serie di proprie tradizioni. Più che sull’abete, le decorazioni puntano su agrifoglio, edera e vischio. Ma anche classici allestimenti come le luminarie nelle vie pubbliche o i mercatini natalizi riescono a trasformare le cittadine più piccole in una sorta di villaggio-presepe. E non si possono non citate il tradizionale villaggio di natale Winterval di Waterford o il Glow Festival Cork.
La conferma dei gestori di volo irlandesi
Chissà, viene da chiedersi, se Santa Claus aveva avanzato all’Irlanda una domanda di autorizzazione in tal senso. E se, oltre all’annuncio pubblico, sia stata spedita la comunicazione ufficiale anche all’indirizzo di Rovaniemi, in Finlandia, dove vengono tradizionalmente consegnate le letterine con le liste dei desideri per i regali di Natale scritte dai bambini di tutto il mondo.
“Il volo più importante nel calendario dell’aviazione irlandese”
Se, comunque, Babbo Natale, al passo con i tempi, frequenta i social network, avrà sicuramente letto anche i post su “X” seguiti alla comunicazione del premier irlandese. “Possiamo confermare – ha scritto l’Irish Aviation Authority – che sono state concesse tutte le autorizzazioni appropriate per il volo più importante nel calendario dell’aviazione irlandese. I nostri migliori auguri a Babbo Natale, alle renne e alla brava gente che guiderà l’equipaggio nello spazio aereo irlandese alla vigilia di Natale”.
Infine, ecco l’ultima conferma, sempre via “X”, dell’aeroporto di Dublino: “Anche noi siamo pronti per Babbo Natale! Le operazioni di volo all’aeroporto di Dublino cesseranno la vigilia di Natale dopo che l’ultimo volo arriverà intorno alle 23:00, garantendo che lo spazio aereo sia completamente libero per l’arrivo della slitta di Babbo Natale dopo mezzanotte”.
Babbo Natale in barca a Venezia
Prima degli “impegni lavorativi” nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, Santa Claus si concederà intanto una gita in in Italia, nella Laguna di Venezia, lasciando per l’occasione a riposo renne e slitta. Parteciperà infatti, come da tradizione, domenica 17 , al “Corteo acqueo dei Babbi Natale” sul Canal Grande e all’11^ della “Regata alla valesana dei Babbi Natale”.
Due iniziative che mescolano sport e folclore grazie a un centinaio di vogatori con cappello rosso e barba bianca che, come ogni anno, parteciperanno alla gara su barche addobbate come slitte in omaggio a Babbo Natale e ai suoi lunghi viaggi intorno al mondo.
Alberto Minazzi