Boom per le anticipazioni sul sequel del film che ha incassato di più nella storia del cinema
Mancano ancora 7 mesi a metà dicembre, quando in Italia (il 14) e negli Stati Uniti (il 16) uscirà nelle sale cinematografiche “Avatar: La via dell’acqua”, il sequel del film di James Cameron del 2009 che resta a tutt’oggi la pellicola con gli incassi più alti della storia del cinema.
Ma 13 anni di attesa sono lunghi. E l’impazienza degli appassionati di fantascienza è tale da portare il trailer con le anticipazioni a totalizzare un incredibile numero di visualizzazioni nelle prime 24 ore dalla sua pubblicazione.
Come hanno reso noto Disney e 20th Century, che distribuiscono e producono “Avatar 2”, il breve video è stato visto 148 milioni e 600 mila volte in tutto il mondo.
Di particolare rilevanza il dato della Cina, con 23 milioni di visualizzazioni. È stato infatti grazie al rilancio nelle sale cinesi dopo la pandemia che il primo capitolo di Avatar si è ripreso il titolo di film che ha incassato di più nella storia del cinema, superando, con 2,847 miliardi di dollari “Marvel Avengers: Endgame” che l’aveva scalzato dalla leadership.
Se, dopo l’uscita del 2009, il film di Cameron era riuscito a rimanere in cartellone per ben 10 mesi negli Stati Uniti, vincendo anche 3 premi Oscar nel 2010 (miglior fotografia, miglior scenografia e migliori effetti speciali), adesso è il mercato cinese quello cui guardano come principale riferimento le più costose produzioni cinematografiche per decretare il successo di un film.
La trama di “La via dell’acqua” racconta di come, a 10 anni di distanza dagli eventi raccontati nel primo episodio, i due protagonisti, Jake Sully (interpretato da Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana), hanno formato una famiglia ma, a causa di una vecchia minaccia, sono costretti a lasciare la loro casa ed esplorare le diverse regioni di Pandora.
La storia, ambientata in un mondo d’acqua, si sviluppa attraverso battaglie e tragedie e vede nel cast anche la confermata Sigourney Weawer . Tra le novità, Kate Winslet e Michelle Yeoh. Ed è già stato realizzato il terzo capitolo della saga, la cui uscita è prevista per il 20 dicembre 2024 negli Usa. Mentre il 22 settenbre 2022 tornerà nelle sale italiane la pellicola del 2009.