Arte e Cultura +

Autori in Città: A Padova, il Festival dell'illustrazione

Autori in Città: A Padova, il Festival dell'illustrazione

Dal 12 al 15 settembre la città ospiterà i nomi e le opere più importanti del mondo dell’illustrazione

Parlare per immagini, raccontare non solo una storia, ma mostrarne le sfaccettature, le emozioni, i significati più reconditi, armati di matita e colori, di segni, sogni e sfumature.
Autori in Città giunge alla sua quinta edizione e si consacra in questo 2024 come una delle più interessanti manifestazioni nazionali dedicate all’illustrazione.
La città di Padova verrà “invasa”, tra giovedì 12 e domenica 15 settembre, da questo “festival diffuso”: una serie di eventi, per pubblico e addetti ai lavori, sparsi sul suolo urbano del centro, in una narrazione visiva e fantastica da donare non solo ai più piccoli, ma anche agli adulti.

festival
VICTORIA SEMYKINA, Francois Truffaut il bambino che amava il cinema

Tra librerie e luoghi storici

È questo uno dei punti fermi di Kite Edizioni, la casa editrice padovana organizzatrice di Autori in Città, tra le prime in Italia a dedicare una collana specifica – denominata Le Voci – ai più grandi di 18 anni.
Così come sono diciotto le librerie, più gli altri luoghi storici, nei quali sarà diffuso il festival.
“Padova è una città in cui per fortuna l’interesse per la lettura, l’illustrazione, il fumetto è molto vivo. Lo dimostra anche questa quinta edizione di una manifestazione di grande qualità che è cresciuta negli anni e oggi propone un calendario di assoluto rilievo” ha riferito Antonio Bressa, assessore cittadino alle attività produttive.

Gli autori ospiti: tra gli altri, il premio Andersen Isabella Labate

Lo dimostra la presenza del premio Andersen 2024 per la miglior illustratrice, Isabella Labate che sabato 14 settembre, a Palazzo Santo Stefano, parteciperà a un incontro (ore 16.30) moderato da Pietro Guglielmino.
Al contempo, sarà possibile visitare la sua mostra monografica, una delle tante, nella sede di Kite Edizioni, in via Altinate.

 

A spalleggiare la presenza di Isabella Labate, tra gli altri nomi illustri si ricorda quello di Davide Calì, con i suoi oltre 100 libri pubblicati in più di 30 Paesi, nonché del pluripremiato autore e illustratore Raùl Nieto Guridi, al quale la mostra ha dedicato la grafica di lancio e una mostra allo spazio Biosfera.

Davide Calì

Oltre alle già menzionate, saranno inaugurate altre sei mostre di illustrazione, che rimarranno aperte durante la durata di Autori in Città: quelle nelle librerie Pangea (personale di Richolly Rosazza), Minerva (con i disegni di Marco Leoni) Libreria Zabarella (dedicata Monica Barengo), e le altre, che si tengono nel Cortile pensile a Palazzo Moroni (la collettiva dal titolo La vita segreta degli animali), allo spazio Instudio (la personale di Giovanna Ranaldi) e allo spazio Unobis (l’ennesimo dedicata all’autore Tommaso Carozzi).

Monica Barengo

Laboratori, workshop e letture: l’offerta per bambini e adulti

Nelle librerie per ragazzi del centro padovano il Festival propone laboratori e letture per bambini, oltre a workshop e reading dedicati anche agli adulti. Sarà in queste occasioni che gli avventori potranno chiedere un autografo ai propri autori e illustratori di riferimento e approfondire la loro conoscenza durante i Talk in programma durante il festival. Inoltre, sarà possibile, per gli illustratori alle prime armi, chiedere una revisione dei propri lavori ai professionisti del settore, previa la precedente candidatura.

L’oltre dell’illustrazione

Il lavoro dell’illustratore non è solo incentrato sul disegno, ma soprattutto su ciò che veicola, che non si confina nella storia.
È di recente valorizzazione il valore terapeutico del disegno dal punto di vista psicologico e sociale, la cui prospettiva verrà portata in luce da alcuni dei seminari previsti nel programma di Autori in Città, denominati Focus.
Tra questi: L’albo illustrato nelle strutture per anziani (Anna Cascone), giovedì 12 nella sala Rossini del Caffé Pedrocchi, alle ore 15.00; Portare a scuola gli albi illustrati (Davide Calì) venerdì 13 al San Gaetano, ore 15.00; L’altro illustrato, mediatore di relazioni (modera Irene Greco, con Valentina Mossa, Maria Sole Pipino, Anna Cascone, Luisa Capparotto) sabato 14 alle 10.30, alla sala Paladin di Palazzo Moroni, così come il seguente Workshop esperienziale di Libroterapia illustrata (Maria Sole Pipino e Valentina Mossa) alle 14.00; infine Workshop esperienziale, Albi illustrati e lettura nella secondaria di secondo grado con il metodo WRW (Sabina Minuto), domenica 15 alle ore 10.00, nella sede di Kite.

L’illustrazione di Isabella Labate, Un tempo per ogni cosa

Il festival Autori in Città si chiuderà con la mostra mercato di Piazza Eremitani, che verrà aperta nell’ultimo giorno della manifestazione. Questa è organizzata dal circolo The Last Tycoon APS, così come l’evento finale delle 21.30, con la proiezione al Cinema Lux di cortometraggi animati realizzati in stop-motion. Per il programma dettagliato del festival è possibile consultare il sito dedicato, dove sono elencati tutti gli autori presenti e i luoghi in cui sarà diffuso il mondo dell’illustrazione, nei quattro giorni di festival della città di Padova.

Damiano Martin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  fiere