Sono arrivati in isola il 12 luglio e dal 17 sono cominciate le prove su strada. Con i primi 7 autobus elettrici Actv, il progetto per una mobilità pubblica ecosostenibile al Lido e Pellestrina è passato alla fase concreta.
3 mesi per entrare a regime
Nelle ultime settimane, gli autisti di Actv hanno dunque potuto iniziare a fare pratica sui nuovi mezzi. I 7 autobus, che già erano stati testati con prove in circuito, ora che sono stati immatricolati hanno cominciato a circolare per il Lido senza persone a bordo.
L’obiettivo è quello di accumulare al più presto la conoscenza necessaria per farli entrare in servizio nei tempi più rapidi possibili.
Al tempo stesso, nei prossimi 3 mesi arriveranno ed entreranno in funzione anche i rimanenti 23 mezzi elettrici acquistati dall’Amministrazione comunale appositamente per le isole del litorale. L’obiettivo è quello di entrare a regime entro fine ottobre, rinforzando la vocazione “green” intrapresa per Lido e Pellestrina.
Il nuovo parco autobus sostituirà in toto quello ora circolante, consentendo di avere un trasporto pubblico su gomma interamente elettrico e ad emissioni zero.
La prima linea interamente elettrica d’Italia
Ogni autobus conta su 88 posti, di cui 27 a sedere, e 2 postazioni per disabili.
Tra le dotazioni di bordo, porte usb, servizio gratuito wifi, monitor per le informazioni all’utenza e un circuito audio-video.
Questo consentirà di seguire fermata per fermata il percorso del mezzo lungo la linea, sia con immagini grafiche che attraverso annunci vocali.
Lido e Pellestrina diventeranno così il primo esempio in Italia di una linea di autobus interamente elettrica, moderna ed ecosostenibile.
A tal fine, il Comune ha stanziato un investimento importante: 28 milioni di euro, tra acquisto dei mezzi e realizzazione delle infrastrutture.
Il risultato, a livello ambientale, sarà l’immissione in atmosfera di 2,8 tonnellate di anidride carbonica in meno ogni anno.
Lido e Pellestrina isole green
«Mobilità sostenibile – sottolinea l’assessore comunale Michele Zuin – significa impatto zero non solo dal punto di vista dello smog, ma anche dell’inquinamento acustico. Il Lido tornerà ad essere un’isola speciale grazie a una mobilità pubblica all’avanguardia che farà del nostro territorio un esempio d’eccellenza per l’Italia intera».
«La vocazione “green” – conclude il prosindaco del Lido, Paolo Romor – è un valore per la qualità della vita dei residenti e per la caratterizzazione dell’isola come destinazione turistica».