Un anno dopo Linate, anche l’altro aeroporto milanese si dota dell’infrastruttura attiva h24 che consente un importante taglio di emissioni di CO2
Grazie all’attivazione della stazione di ricarica, in un anno all’aeroporto di Milano Linate è stato possibile risparmiare emissioni di anidride carbonica in atmosfera per 355 mila kg. Una quantità di CO2, facendo un confronto, pari a quella assorbita da oltre 14 mila alberi.
Basta questo dato per capire l’importanza del progetto di elettrificazione per una mobilità sostenibile e intermodale anche a Milano Malpensa che è stato ora portato a compimento grazie alla sinergia tra la società del Gruppo Autostrade per l’Italia “Free To X” e Sea, che gestisce entrambi gli scali aeroportuali milanesi.
A Malpensa è stata infatti inaugurata ora la “Superfast Charging Station”, alimentata al 100% con energia rinnovabile.
Dalla mattina di venerdì 29 settembre è così disponibile per i viaggiatori il servizio di ricarica ultrafast destinato ai veicoli elettrici.
La stazione di ricarica è composta da 3 colonnine con potenza fino a 330 kiloWatt, che consentirà di ricaricare contemporaneamente 6 veicoli in appena 15-20 minuti.
A completare la struttura, un’altra colonnina con potenza di erogazione fino a 64 kW e una presa per la ricarica fino a 22 kW.
La stazione, dotata del più elevato standard tecnologico in termini di capacità e affidabilità attualmente disponibile, sarà operativa 24 ore su 24, con la possibilità per l’utenza di pagare in ogni forma. “Uno dei progetti più importanti di Free To X – ha ricordato il ceo, Giorgio Moroni – è stata la realizzazione di un network di stazioni di ricarica ad alta potenza con possibilità di ricarica fino a 300 kW”.
Il progetto avviato oggi, aggiunge Autostrade per l’Italia, comprende inoltre 2 colonnine di ricarica ultrafast aggiuntive, di cui una “superfast” fino a 150 kW, capaci di caricare 4 auto elettriche alla volta, installate nelle aree esterne ai terminal dedicati all’aviazione privata.
“Ci impegniamo da oltre dieci anni – ha commentato l’amministratore delegato di Sea Aeroporti di Milano, Armando Brunini – a migliorare la sostenibilità dei nostri aeroporti e l’introduzione delle colonnine a disposizione delle auto elettriche dei passeggeri, ma anche di tutte le persone che vivono e lavorano nei pressi dell’aeroporto, rappresenta un altro concreto passo in avanti”.