Dal 24 al 27 ottobre oltre 7 mila veicoli saranno in esposizione durante lo storico salone internazionale
Auto e moto d’epoca hanno un fascino intramontabile.
Per questo l’appuntamento in Fiera a Bologna è di quelli da non perdere.
E’ infatti tutto pronto per la 41esima edizione di “Auto e Moto d’epoca”, il più grande mercato d’Europa del settore che si svolgerà dal 24 al 27 ottobre.
In mostra, la storia, il presente e il futuro dell’automotive distribuita in 14 padiglioni e 4 percorsi tematici su una superficie di 235 mila metri quadrati.
Tanti gli eventi in programma, tra i quali l’anteprima della grande mostra autunnale del Mauto, il Museo nazionale dell’Automobile di Torino “125 volte Fiat” dedicata alle celebrazioni per i 125 anni della casa automobilistica torinese.
I percorsi espositivi
La sezione Auto vede riunite storia, cultura, innovazione e ingegno che si possono scoprire in sei padiglioni, 4 aree esterne e 125 mila mq espositivi. In mostra oltre 7 mila auto con delle vere e proprie chicche storiche.
Ci sono infatti, tra quasi tutti i modelli, marche ed epoche, il prototipo della lancia Aurelia B20 realizzato da Ghia appartenuto da nuovo al conte Aymo Maggi, fondatore della Mille Miglia e l’ultima 500 mai prodotta.
Oltre agli highlights del mercato quali Copersucar Fittipaldi F6 di formula 1, Ferrari 365 GTB/4, Daytona Gr. IV Conversion, Porsche 356Speedster del 1954, Ferrari 246 Dino GTS del 1973, Lancia Aurelia B53 Coupe By Alemanno “52”, Mercedes Benz 220 SE Ponton Cariolet ’59. E ancora la Porsche 997 Turbo S Cabri 918 Spyder Edition 2011 e le auto dei Vip con la Fiat ritmo preparata e personalizzata direttamente in Abarth per Enzo Ferrari.
Ricco anche il settore Moto che propone modelli storici e nuovi.
Tra le anteprime una vera rarità è la Ducati 500 GP guidata da Phil Read nel 1971, la moto che ha definito l’architettura classica del bicilindrico Ducati, ancora in uso oggi.
Grande attesa anche per l’esposizione di moto inglesi raramente viste in Italia, mentre il Museo della Tecnica di Bologna offrirà una panoramica della storia della motocicletta nella città emiliana.
Dal mondo delle classiche alle auto della “dolce vita”
Nel percorso dedicato al mondo delle classiche, la Fondazione Marazzato offre uno sguardo sul passato con una serie di veicoli d’epoca. Per chi invece vuole immergersi nei seducenti anni d’oro della “dolce vita” dove ogni macchina più che un mezzo di trasporto, è un simbolo di un’epoca di cambiamento, stile e sogno, ACI grazie alla realtà virtuale trasporterà i visitatori in un viaggio emozionale. Una narrazione che fonde passato e presente dove sarà possibile vivere ogni dettaglio e toccare con mano l’eredità di grandi icone su quattro ruote.
Sempre virtualmente il grande spazio di ASI Village accompagnerà il pubblico in una sorta di tour virtuale sulle strade d’Italia.
A Bologna non poteva mancare anche il rinnovato percorso Ricambi, la più grande offerta europea di ricambi d’epoca dalla meccanica all’elettronica del motore fino alle componenti per gli interni.
Quest’anno tutti i ricambi auto e automobilia sono riuniti nel padiglione 30, quelli delle moto nel 29.
Il padiglione 28 è interamente dedicato al modellismo. E ancora si potrà ammirare una grande esposizione di artigiani, designer e artisti con opere ispirate al mondo dei motori.