Società +

L'ascesa globale di TikTok

L'ascesa globale di TikTok

L’indagine del Washington Post sul boom del social network, che prende sempre più piede anche in Italia

In Italia, il “parlare in corsivo” di Elisa Esposito è stato uno dei fenomeni più discussi dell’estate. Dagli Stati Uniti, adesso, arriva l’incredibile ascesa di Shelby Renae, la ragazzina che, dopo i 3 milioni di visualizzazioni in una sola notte del suo video in cui si dipingeva le unghie, ha deciso di dedicare le sue giornate alla realizzazione di brevi clip e, a 25 anni, è ormai una milionaria star del web.
Il punto in comune tra le due storie si chiama “TikTok”, il social network il cui boom interessa l’intero pianeta, al punto che anche un’autorevole testata come il Washington Post ha deciso di dedicargli un’analisi. Da cui è emerso che, lo scorso anno, il sito web è stato visitato molto più di Google.
Anche perché in molti, ormai, sfruttano l’algoritmo di TikTok anche per fare ricerche.

tik tok

In America usano TikTok 2 adolescenti su 3

Negli ultimi 5 anni, sottolinea il Washington Post, l’app di TikTok è quella a essere cresciuta più velocemente, superando il miliardo di utenti.
Negli soli Stati Uniti, sono oltre 100 milioni (un terzo della popolazione totale) e dedicano in media oltre 80 minuti al giorno alla visione dei video: più del tempo trascorso su Facebook e Instagram messi insieme. E, secondo un sondaggio effettuato ad agosto dal Pew Research Center, la app è utilizzata da 2 adolescenti americani su 3, con ben 1 su 6 che dichiara di guardarla “quasi costantemente”. Ma non solo gli under 25, che costituiscono la metà del pubblico statunitense: la previsione di eMarketer p che, quest’anno, gli over 65 su TikTok cresceranno di quasi il 15%.

tik tok

Numero di ore aumentato del 67%

Tra il 2018 e il 2021, intanto, secondo il Bernstein Research, il numero medio di ore degli utenti Usa è aumentato del 67% contro una crescita inferiore al 10%, nello stesso periodo, fatta registrare da Facebook e YouTube.
Un altro studio, poi, ha rilevato un’interazione con l’app per circa 10 volte al minuto: il doppio rispetto agli altri social media.
Il fatturato di TikTok atteso per il 2022 arriverà così a 12 miliardi di dollari (nel 2021 erano stati 4).

In Italia in un anno crescita del 66,3%

E in Italia? La tendenza è la stessa. I dati di Audiweb, relativi a marzo 2022, mostrano circa 14,8 milioni di utenti unici mensili di TikTok: il 33,4% di tutti coloro che hanno utilizzato internet in Italia e oltre il 38% di chi si è collegato a un social network.
La crescita, in un anno, è stata pari al +66,3% e, su base mensile, del +20,3%.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  tik tok