I finalisti esporranno in una mostra internazionale all’ Arsenale Nord dal 2 marzo al 1 aprile 2024
La giuria è composta da esperti di fama internazionale nel campo delle arti visive che valuteranno i lavori e selezioneranno 120 finalisti in base alla loro qualità artistica, originalità e capacità di comunicare un messaggio significativo.
C’è ancora tempo per iscriversi alla 18esima edizione di Arte laguna Prize, il concorso internazionale per promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea che riunisce artisti di ogni età, nazionalità e background artistico, senza distinzioni di genere e a tema libero.
Il bando di partecipazione, la cui scadenza era inizialmente fissata al 26 ottobre è stato prorogato infatti al 22 novembre.
Le opere che possono partecipare al Concorso
Il premio, organizzato ogni anno dall’Associazione Culturale MoCA Modern Contemporary Art di Venezia, è aperto a tutti senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.
Ogni artista può partecipare inviando un portfolio di lavori anche già precedentemente esposti.
Si possono presentare opere pittoriche realizzate con libertà tecnica e stilistica su qualsiasi supporto con dimensione massima consentita di 175 cm per lato; Sculture e Installazioni di qualsiasi materiale organico o inorganico includendo anche suoni, luci, video e movimenti meccanici ed elettrici con dimensioni massime consentite base e profondità 4 metri, altezza 8 metri, nessun limite di peso; Fotografie d’Arte Fotografica su supporto analogico o digitale a colori o in bianco e nero, 175 cm massimi per lato.
Infine video Arte e Cortometraggi o opere realizzate con tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale o analogico, opere di computer grafica.
Non sono ammessi video multicanale. I file devono avere una durata massima di 15 minuti, essere caricati on line e non superare i 500 mb.
Dalle performance e recitazione ai lavori d’Arte Virtuale e Digitale
E’ possibile partecipare anche con Performance e Recitazione teatrale e cinematografica realizzate da uno o più artisti utilizzando qualsiasi tecnica, forma espressiva e materiali di supporto. I finalisti si esibiranno dal vivo durante la serata inaugurale del Premio o nei giorni successivi in una versione che non dovrà superare i dieci minuti.
Sono ammessi anche monologhi o scene fino a dieci minuti in qualsiasi lingua. Per gli aspiranti finalisti del Laguna Prize c’è anche la sezione Opere d’Arte Virtuale e Digitale, vale a dire video, performance, installazioni interamente realizzate utilizzando il computer o applicazioni e dispositivi digitali nel processo creativo e nei contenuti. Le opere dotate di installazioni dovranno essere adattabili allo spazio espositivo a disposizione.
Un’altra sezione riguarda immagine e opere di Grafica Digitale e cartoon generate o modificate utilizzando computer, tablet, smartphone o applicazioni tra cui opere di Pittura Digitale, GIF Art, animazione digitale, infografica, Glitch Art dove sia predominante l’intervento tecnologico. E ancora opere e progetti di arte ambientale e land in cui l’intervento artistico interagisce con l’ambiente per cui è stato realizzato; Produzioni di Art Design che nascono in ambito artistico per poi trovare applicazione nel mondo del design e opere di Urban Art e Street Art o progetti di valorizzazione urbana, utilizzando qualsiasi tecnica quindi vernice spray, pittura artistica adesivi, stencil, proiezioni, video, installazioni.
Come fare la domanda
Per chi lo desiderasse, partecipare al Concorso è semplice. Basta accedere al portale www.artelagunaprize.com
In questo spazio bisogna creare la propria area riservata, compilare il proprio profilo e versare la quota di iscrizione.
Per la candidatura sono necessari una breve biografia, meglio se in inglese; belle foto dei lavori in formato jpeg, max 4 MB e breve descrizione di ogni opera, preferibilmente in inglese.
I 120 finalisti che si contenderanno il Premio finale di 10mila euro selezionati dalla Giuria esporranno nello splendido scenario dell’Arsenale Nord dal 2 marzo al 1 aprile 2024.
La mostra finale sarà un’importante vetrina in cui le opere saranno inserite in un contesto internazionale e potranno essere ammirate dal pubblico che avrà la possibilità di partecipare in diretta steaming all’evento di apertura.
I premi comprendono residenze artistiche in Italia e all’estero per dare l’opportunità di sperimentare nuove culture, creare nuove opere e partecipare a nuove attività in ambienti multiculturali; mostre collettive in importanti gallerie d’arte; collaborazioni con marchi leader nel settore dell’arte; partecipazioni a Festival e altre opportunità per sviluppare e arricchire la propria carriera.
Silvia Bolognini