Il ponte di Ognissanti sarà all’insegna di temperature fino a 12 gradi in più rispetto ai valori climatici del periodo
Se in questo periodo sembra di essere in primavera con la colonnina di mercurio del termometro che segna oltre 20 gradi, i valori sono ulteriormente destinati a salire durante il ponte di Ognissanti. Tanto che in alcune nazioni lambite dal mare, come in Italia, concederanno un bagno fuori stagione.
Succederà a causa dell’anticiclone Monster, che causerà temperature eccezionalmente calde dal Marocco alla Finlandia con un picco tra Germania, Polonia e regioni alpine.
Arriverà dunque un caldo anomalo su tutta l’Europa, compresa l’Italia.
Nel nostro Paese in particolare, sarà la Sicilia a far continuare la lunga e torrida estate 2022 con oltre 30 gradi da oggi ai primi di novembre.
Monster: 12 gradi in più rispetto ai valori stagionali
«In sintesi – spiega il Responsabile Redazione del sito www.iLMeteo.it Andrea Garbinato – avremo una cappa anticiclonica concentrata tra Germania e Repubblica Ceca che coprirà tutte le nazioni,.compresa gran parte della Scandinavia. Uniche eccezioni saranno la Grecia e il nostro estremo settore meridionale dove dal weekend le temperature rientreranno nelle medie del periodo o saranno addirittura leggermente inferiori.
Alla massima potenza fino ai primi di novembre, attenzione alle nebbie in pianura
Monster porta dunque con sé temperature decisamente estive.
I valori più anomali sono infatti attesi tra oggi 27 ottobre e domani in Sicilia, Andalusia e Francia sud occidentale ai piedi dei Pirenei.
Qui le punte massime sono previste tra i 32 e 34 gradi.
Una situazione che continuerà nelle giornate di sabato e domenica, anche se leggermente in diminuzione, attestandosi tra 30 e 32 gradi in Francia dove potrebbe essere battuto il record per il mese di ottobre più caldo della storia.
Sempre nel fine settimana, l’anticiclone porterà valori elevati anche nel Nord Est, in particolare in Germania, con 25,° in Sassonia, nell’hinterland berlinese e in Polonia.
Come sempre avviene durante l’autunno, l’alta pressione sarà accompagnata da nebbie notturne in pianura.
Nel caso in cui la riduzione della visibilità dovesse faticare a dissolversi durante il giorno – spiega Garbinato – potremmo avere valori massimi più contenuti.
Il clima nei prossimi giorni
Mai come quest’anno l’alta pressione africana è stata protagonista assoluta del tempo sull’Italia come sul resto del Continente. A parte il ritorno delle nebbie mattutine, localmente fitte, sulla Pianura Padana, il clima nei prossimi giorni sarà decisamente anomalo per il periodo, con giornate come se fossimo in pieno giugno.
Le temperature diurne oscilleranno tra i 26 e 27 gradi, con picchi sulle isole maggiori,dove saranno superati i 30 gradi.
Nel dettaglio, venerdì 28 ottobre si prevedono al Nord locali nebbie in pianura, altrove cielo poco nuvoloso.
Sole e caldo la faranno da padrone al Centro, salvo nebbie notturne nei fondivalle interni; sole prevalente e clima estivo al Sud.
Sabato 29 sarà all’insegna di sole e caldo simil estivo al Nord mentre ancora sole e caldo anomalo si faranno sentire con maggiore intensità al Centro e al sud.
Silvia Bolognini