Coorsal Music Contest +

ARCANUM XII

Arcanum_XII
Gli Arcanum XII sono nati nel 2012 dall’idea comune di un gruppo di amici musicisti di dar vita ad un progetto musicale che portasse una sfumatura power metal in una zona come il basso polesine dove purtroppo certi generi e filoni musicali non hanno modo di emergere.
Dopo una breve conoscenza iniziale, si sono uniti da subito nella sala prove già di proprietà di Mattia, il batterista del gruppo, per iniziare a comporre musica propria improntata principalmente sul power metal ed epic metal, citando alcuni gruppi del genere come Rhapsody Of Fire.
Hanno cercato fin da subito di dar spazio ad ogni componente in modo da esprimere al meglio le idee di ognuno, integrandole nei brani che man mano andavano a prendere vita.
La formazione iniziale era così composta: Mattia Piva alla batteria; Stefano Chiereghin alle tastiere; Francesco Bellan al basso; Fabio Ingegneri alla chitarra: La voce era capitanata da Roberto Grechi.
Dopo alcuni mesi di prove “tecniche” ci fu un lieve cambio di rotta dove decisero di sostituire il cantante con una voce più adatta ai brani che stavano nascendo e con l’andare del tempo abbandonavano l’impronta power metal, virando verso un più complesso progressive metal fatto di tempi composti e intrecci melodici.
Alla voce sopraggiunse quindi Davide Petrucci che fu frontman degli Arcanum XII fino al Settembre 2013 data in cui la formazione subì l’ennesima variazione sostituendo, dapprima nuovamente il cantante con una delle più potenti voci del polesine Fabio Punchina e successivamente sostituendo anche il tastierista Stefano con il quale le idee non collimavano più, con l’entrata di Mirco Mandruzzato, anch’esso della provincia di Rovigo.
Ad oggi quindi la formazione è ancora stabile e l’intesa è senza dubbio ottima, i brani assumono sempre più un aspetto progressive e le sonorità introdotte dal nuovo tastierista anno dato quel tocco che mancava al gruppo che abbinato all’estensione vocale infinita di Fabio ha reso gli Arcanum XII  un gruppo di tutto rispetto nel loro ambito musicale.

Arcanum XII
Mattia Piva alla batteria;
Mirco Mandruzzato alle tastiere;
Francesco Bellan al basso;
Fabio Ingegneri alla chitarra:
La voce Fabio Punchina

12 commenti su “ARCANUM XII

  1. iphonemasterfabio@gmail.com

    IL MIGLIOR GRUPPO ASCOLTATO DI TUTTO IL COORSAL MUSIC SUMMER CONTEST SIETE VOI!
    GRANDI!!!!


  2. mmsynth@virgilio.it

    Ascoltati tutti i gruppi. Voi però avete un impatto molto diverso, bei suoni, tecnica e bella voce.
    Complimenti


  3. mondotadan@hotmail.com

    per me promossi!


  4. vulgar display of bismark

    Grinta, cuore e passione.
    Avete incendiato il palco e ci avete sbalordito. Continuate così ragazzi. Spero di rivedervi presto suonare.
    Capitano bismark


  5. Ci sanno fare i ragazzi!!! Continuate così… m/


  6. Siete i migliori! Forza ragazzi!


  7. Sono venuto al coorsal con amici e devo dire che sono stati veramenti bravi. I ragazzi ci hanno fatto divertire!!
    Bravi bravi !!!
    Stay young and rock!!
    Zanzi da terrassa padovana


  8. Il miglior gruppo del summer festival siete voi! ottimo il chitarrista!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Coorsal Music Contest +