Trieste è la prima tappa del Tour Mediterraneo dopo il viaggio intorno al mondo. Tante le occasioni per salire a bordo
Con le sue vele spiegate e il fascino eterno che da sempre lo caratterizza, dal giorno della sua partenza da Genova, il 1 luglio 2023, ha navigato sulle acque di tutto il mondo, raggiungendo 5 continenti, 30 Paesi e 35 porti per oltre 6 mila miglia nautiche percorse.
Ora L’Amerigo Vespucci, con i suoi 94 anni (è la più anziana nave della Marina Militare ancora in servizio) è pronta per la prima tappa del Tour Mediterraneo che si concluderà dove il viaggio intorno al globo era iniziato, il prossimo 10 giugno.
Il ritorno in patria del veliero più famoso del mondo è previsto il 1 marzo con Trieste come primo approdo. Nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia l’Amerigo Vespucci sosterà in Riva del Mandracchio di fronte a Piazza Unità d’Italia fino al 3 marzo per poi dare il via a una serie di tappe che la porteranno lungo tuttala penisola.

La Barcolana Special Edition accoglierà a Trieste l’Amerigo Vespucci
Il 1 marzo per accogliere e festeggiare il ritorno del veliero in Italia, nel Golfo di Trieste è in programma una speciale edizione della Barcolana, la storica regata velica internazionale che si svolge ogni anno su queste acque.

L’evento è organizzato da Barcolana in collaborazione con il Ministero della Difesa, Difesa Servizi e Rai, main media partner per celebrare un’icona della marineria italiana. Dal 28 febbraio al 2 marzo il Golfo e la città diventano per l’occasione un grande palcoscenico: in mare ad accogliere l’Amerigo Vespucci sarà una parata di imbarcazioni di tutti i tipi mentre a terra numerosi eventi offriranno ai partecipanti e visitatori l’opportunità di scoprire la storia della marineria e il legame speciale che unisce Trieste alla storica nava scuola italiana.
La partecipazione alla Boat Parade è gratuita previa iscrizione nel sito ufficiale fino al 28 febbraio.
In ogni tappa del tour, per chi lo desideri, c’è la possibilità di salire sull’Amerigo Vespucci per scoprirne le caratteristiche e lasciarsi incantare dalla sua bellezza. I posti disponibili per la prima tappa a Trieste sono già sold out. Per non perdere le prossime opportunità bisogna in ogni caso effettuare la prenotazione nel sito dedicato.
La Nave Trieste
A Trieste è anche possibile visitare, sempre previa prenotazione, la Nave Trieste, la più grande mai costruita per la Marina Militare Italiana dalla cantieristica nazionale dal dopoguerra ad oggi. Con la sua lunghezza di 45 metri è un’Unità Anfibia multiruolo, una piattaforma progettata per supportare operazioni di sbarco e proiezioni di forza dal mare e sul mare in aree di crisi.
Dal 27 al 28 febbraio l’accesso è al Molo Bersaglieri; il 2 e 3 marzo presso il Villaggio IN Italia, già protagonista del tour mondiale , dove si promuovono le eccellenze del Made in Italy. Nel caso del Tour Mediterraneo si arricchisce con il racconto di due anni di esperienza intorno al globo.
Benvenuti a bordo: obbligatoria la prenotazione
Dopo Trieste il Tour Mediterraneo dell’Amerigo Vespucci ha in calendario numerose tappe in varie località della penisola italiana con soste a Venezia dal 27 al 31 marzo, Ancona dal 1 al 3 aprile, Ortona, Durazzo, Brindisi, Taranto, La valletta, Reggio Calabria, Palermo, Napoli, Cagliari, Gaeta, Civitavecchia, Livorno e gran finale a Genova. Al momento le date sono indicative, nelle prossime settimane saranno disponibili informazioni più dettagliate. Durante la permanenza del veliero nelle varie località le visite a bordo sono aperte a tutti ma per evitare le lunghe attese che spesso hanno caratterizzato le aperture al pubblico è stata resa obbligatoria la prenotazione esclusivamente tramite il sito ufficiale www.tourvespucci.it.

Una volta individuata la località di interesse, è necessario compilare la richiesta nominativa fino a un massimo di 4 persone per registrazione specificando giorno e orario della visita.
Le visite sono gratuite e hanno la durata di circa 25 minuti con i membri dell’equipaggio a disposizione per soddisfare eventuali curiosità e domande. L’operazione andata a buon fine è confermata da una mail con il QR code necessario per l’accesso a bordo.
Silvia Bolognini