Ambiente +

Ambiente: a Venezia studenti a lezione di bioeconomia circolare e sostenibilità

Ambiente: a Venezia studenti a lezione di bioeconomia circolare e sostenibilità

La sfida sul tema ambiente e sostenibilità è sempre aperta e le future generazioni devono essere coinvolte nel raggiungimento degli obiettivi europei e dell’Agenda Onu.
Una direzione che guarda alle grandi possibilità della bioeconomia circolare puntando sulla ricerca e l’innovazione. Ma la sostenibilità inizia anche dalle nostre azioni quotidiane.
Prende il via da queste considerazioni l’iniziativa promossa dall’Università Ca’ Foscari del capoluogo veneto, Veritas e tre licei cittadini.

Università Ca’ Foscari di Venezia

Si tratta di tre seminari formativi da remoto per diffondere tra gli studenti e i docenti le buone pratiche per stili di vita più “green” dal punto di vista ambientale, sociale e economico.

Direzione sostenibilità: tre appuntamenti in calendario

Veritas, una delle maggiori multiutility pubbliche nazionali per la gestione dei rifiuti è promotrice degli incontri insieme a Ca’ Foscari.
L’iniziativa coinvolge gli studenti dei licei di Venezia e della terraferma.
Il primo seminario è previsto giovedì 11 marzo dalle 16.00 alle 17.30 con i giovani del liceo classico Foscarini del centro storico.
Seguirà, il 26 marzo, l’appuntamento con il triennio dei licei scientifico, linguistico e per le scienze umane Benedetti – Tommaseo di Venezia dalle 11.00 alle 13.00.
Il calendario si chiuderà il 20 aprile dalle 10.10 alle 12.10 con gli studenti dei licei scientifico, per le scienze applicate, sportivo Stefanini di Mestre.

«Sul fronte dell’economia circolare – spiega Andrea Razzini, direttore generale di Veritas – la sfida è anche ridurre gli errati conferimenti che attualmente costano 8 milioni di euro l’anno. I cittadini sono i primi che possono contribuire a ridurre questi costi migliorando la separazione dei rifiuti. L’orizzonte guarda anche alla bioeconomia circolare puntando su ricerca e innovazione tecnologica che portino a realizzare gli obiettivi europei e dell’Agenda Onu per lo Sviluppo Sostenibile».

A scuola di “green”

La Città Metropolitana di Venezia è ai vertici nazionali per indice di raccolta differenziata. Nel 2020 infatti ha superato la media del 73%, un traguardo ragguardevole che deve però essere incrementato.

Il primo seminario tratterà il Progetto Ca’ Foscari Sostenibile e i temi di ricerca ed economia circolare e riduzione dell’impatto ambientale nella gestione dei rifiuti di Veritas.
Il secondo avrà anche un focus sul Green Propultion Laboratory e il recupero di materia e energia dai rifiuti.
Il terzo, infine, riprenderà anche in terraferma la ricerca e economia circolare e la riduzione dell’impatto ambientale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: