Prime Air debutta nei cieli italiani: volo riuscito in Abruzzo, servizio operativo dal 2025 città
Per la prima volta in Italia, le consegne dei pacchi di Amazon sono arrivate dal cielo. Con i droni.
Il test, condotto oggi (4 dicembre 2024 ndr) a San Salvo, in Abruzzo, ha segnato il debutto europeo del servizio Prime Air, già operativo negli Stati Uniti.
Si tratta di un traguardo importante che apre la strada al lancio ufficiale previsto per il 2025.
Il test è stato eseguito sotto la supervisione dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), che ha autorizzato l’operazione. Protagonista dell’esperimento è stato il drone MK-30, un modello innovativo progettato dal Flight Science Team di Amazon, capace di trasportare pacchi fino a 2,26 kg e operare anche in condizioni meteo avverse, come leggere precipitazioni.
San Salvo, il paese al centro dell’innovazione
La scelta di San Salvo è stata fatta da Amazon, che ha ritenuto il paese abruzzese con una conformazione del territorio ideale per i test ed efficiente a tal punto da accogliere l’innovazione.
L’avvio del servizio vero e proprio è oramai alle porte.
Il lancio commerciale è previsto già con lo scoccare del 2025 .
Nei primi anni di operatività, il servizio sarà limitato alle consegne in abitazioni unifamiliari con giardino, evitando condomini e appartamenti.
I droni seguiranno il sistema europeo U-Space, che gestisce il traffico aereo a bassa quota.
Voleranno nello spazio Very Low Level (VLL), sotto i 150 metri di altitudine, assicurando interazioni sicure con altri velivoli.
Amazon ha sottolineato che la fase attuale è ancora dedicata al completamento dei requisiti normativi e operativi, in collaborazione con le autorità italiane.
Italia in prima linea per l’espansione europea del servizio
Prime Air è già attivo negli Stati Uniti dal 2022, con operazioni a College Station (Texas) e Phoenix (Arizona).
Negli USA, i droni coprono un raggio di 12 km e raggiungono un’altitudine massima di 120 metri.
Ora Amazon punta all’espansione europea, con l’Italia in prima linea.
Il servizio promette di rivoluzionare le consegne, garantendo l’arrivo dei pacchi in poche ore.
Il servizio di consegna Amazon con gli MK30 si avvarrà di un’innovativa tecnologia “sense-and-avoid” che consente ai droni di rilevare ed evitare gli ostacoli garantendo la sicurezza di persone, animali e cose.
Questi mezzi inoltre sono dotati di un sistema di eliche più silenzioso rispetto ai precedenti modelli e possono garantire le consegne anche in caso di pioggia leggera, condizioni climatiche avverse e in un esteso intervallo di temperature.
Volano utilizzando il sistema VTOL di decollo e atterraggio verticale per poi passare a quello orizzontale.
Questo significa che possono decollare da terra verso l’alto e utilizzare il volo alare per spostarsi tra il centro logistico e il punto di consegna permettendo una manovrabilità maggiore durante il volo.