La Fondazione FS italiane in collaborazione con le Regioni organizza viaggi in tutto il territorio nazionale su mezzi con più di cento anni di storia
Signori in carrozza, si parte. E con che carrozza. Ci sono il Treno Natura in Toscana o l’Archeotreno Campania, il Reggia Express o la Transappenina e il Sebino Express o il Treno di Dante, solo per fare alcuni esempi. Già dai nomi sono un invito a salite a bordo e percorrere la penisola da nord a sud alla scoperta di luoghi e paesaggi ricchi di fascino e storia. Viaggi a bordo di mezzi speciali. Veri e propri gioielli con più di cento anni di storia. E proprio con questi meravigliosi treni d’epoca, la Fondazione Ferrovie Italiane organizza viaggi storici con destinazioni varie.
In Lombardia e Piemonte alcuni itinerari 2023
Viaggiare a bordo di un treno d’epoca significa fare un tuffo nel passato e sicuramente vivere un’esperienza da raccontare e che resterà nella memoria. Vediamo alcuni itinerari che si svolgeranno da maggio a dicembre, agosto escluso, tra i tanti che sono consultabili e prenotabili nel sito della Fondazione FS. I treni storici in Lombardia prevedono ben 29 destinazioni per conoscere e riscoprire in modo sostenibile laghi, borghi e Capitali della Cultura.
La stagione è stata inaugurata lo scorso 16 aprile con il Sebino Express partito da Milano Centrale e diretto a Sarnico-Partico. Un viaggio su un convoglio composto da una locomotiva a vapore e carrozze di classi diverse, tra le quali una Centoporte degli ’30. Ci si può accomodare sui velluti della prima classe o sui sedili rivestiti in tessuto della seconda, ma anche sulle spartane e caratteristiche panche in legno della terza classe. Non mancano la carrozza ristorante e la sala riunioni. La novità principale della stagione è rappresentata dalle sei circolazioni da Milano a Brescia e Bergamo, città Capitali della Cultura. Si viaggerà a bordo di un treno con locomotiva elettrica e carrozze costruite all’inizio degli anni Sessanta per servizi di prestigio.
Alla prima corsa tenutasi il 30 aprile ne seguiranno altre l’11 giugno, il 17 settembre, 22 ottobre, 12 novembre e 10 dicembre. Nuovo è anche l’itinerario che collega il capoluogo lombardo a Chiavenna lambendo le sponde del Lago di Como e quello che porterà a Cremona e Mantova. Quest’ultima tratta sarà percorsa il 21 maggio dall’ETR 252 Arlecchino, un lussuosissimo treno costruito per le Olimpiadi degli anni Sessanta. C’è poi il Lario Express, locomotiva elettrica e a vapore che da Milano e Monza raggiungerà a partire dal 4 giugno le zone di Como e Lecco. Il Laveno Express, locomotiva a vapore con carrozze anni ’30 Centoporte e anni ’50 Corbellini per andare alla scoperta del Lago Maggiore dal 7 maggio.
Spostandoci in Piemonte, il 14 maggio un treno locomotiva diesel e carrozze anni ’30, Centoporte e bagagliaio per la rinascita delle ferrovie secondarie piemontesi farà la tratta Cuneo-Torino Porta Nuova mentre dal 21 maggio partirà da Torino Porta Nuova, Asti e Castagnole delle Lanze alla volta di Canelli, capitale dello spumante italiano. Il 28 si potrà fare un viaggio nell’Arte dei Borghi dell’Alto Tanaro.
Il fascino vintage dei treni centenari
Per assaporare il fascino vintage dei treni centenari ce n’è davvero per tutti i gusti.
Lo sbuffo della locomotiva a vapore, il piacere si assaporare un pranzo in una carrozza d’altri tempi o la seduta spartana su panche in legno che ricordano i vagoni tante volte visti nei film di una volta trasportano in una magica atmosfera. Anche in Veneto si può partire per un viaggio affascinante a bordo di mezzi centenari. Il 21 maggio una splendida locomotiva a vapore farà il tragitto da Verona Porta Nuova a Chioggia mentre il 2 giugno si viaggerà da Carpanè Valstagna a Caldonazzo.
In Toscana il 6, 13 e 14 maggio il Treno di Dante, che percorre il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo alla scoperte delle terre che il sommo poeta visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna, porterà da Firenze S.M. Novella a Ravenna e una locomotiva a vapore da Pistoia a Montecatini Terme. Sempre una locomotiva a vapore e carrozze anni ’30, il Treno Natura attraverserà le Crete Senesi da Siena a Asciano e Torrenieri il 14 e 21 maggio.
In Abruzzo, a bordo dei treni storici Ferrovia dei parchi, il 21 e 28 maggio si andrà alla scoperta dell’Alto Sangro.
In Campania il 6 e 13 maggio il percorso da Napoli Centrale a Caserta sarà con il Reggia Express, locomotiva elettrica con carrozze anni ’30 e ’50; il 7 maggio invece Archeotreno Express da Napoli Centrale raggiungerà Ascea.
Un treno d’epoca viaggia anche in Friuli Venezia Giulia il 21 maggio da Trieste a Osoppo per la festa delle Orchidee.
Silvia Bolognini