Società +

Alla scoperta dei mercatini di Natale

Alla scoperta dei mercatini di Natale

Il podio tra i migliori in Europa va a Budapest, in Italia il più grande è quello di Bolzano

In quest’anno dalla lunga estate, Natale, di fatto, è già alle porte. E nelle varie città d’Italia già si sta lavorando in vista della Festa più attesa dell’anno.
Una delle tradizioni più piacevoli e sentite è legata ai mercatini di Natale, con il fascino delle loro casette in legno ricche di luci e decorazioni, prodotti regionali dell’artigianato e tipicità gastronomiche del luogo.
In Europa e in Italia, se ne trovano ovunque.
I più antichi e conosciuti vengono allestiti ogni anno in Germania e Alsazia, mentre in Italia l’evento prenatalizio più grande è quello di Bolzano, che si svolgerà dal 24 novembre al 6 gennaio 2024.

I migliori mercatini dall’ Europa all’Italia

Davvero difficile stabilire una classifica di quali siano i più belli perché ognuno nella sua località ha il suo fascino unico.
Secondo la classifica Eurpean Best Destination, per il terzo anno consecutivo la medaglia d’oro come Miglior Mercatino di Natale d’Europa va a Budapest, dove si svolge dal 24 novembre al 31 dicembre. Davanti alla Basilica di Santo Stefano troveranno posto 120 espositori di artigianato locale e gastronomia.

Danzica, Polonia

Al secondo posto troviamo la Fiera di Natale di Danzica, in Polonia. Il terzo posto in classifica è occupato per la prima volta da un mercatino rumeno, quello di Craiova, che si distingue per le sue meravigliose casette sapientemente illuminate e il programma culturale proposto per tutte le età.

Craiova, Romania

In questa classifica, l’Italia si posiziona al nono posto con Govone, piccolo borgo tra le colline di langhe-Roero, la regione vinicola del Piemonte.
Qui il mercatino si svolge nei weekend dall’11 novembre al 17 dicembre.
Allestito nel centro storico e raggiungibile nel primo e ultimo weekend con il “treno storico“, accoglie gli ospiti con le sue cento casette in legno, la casa di Babbo Natale, la scuola degli Elfi e i maestri presepai di ogni parte d’Italia con la loro esposizione all’interno del Castello di Govone, dove si aggirano artisti in costume vittoriano che, in tutto il Villaggio del Natale, intrattengono con i Christmas Carolers.

mercatini di natale

Bolzano, capitale d’Italia a Natale, a Firenze la pista di pattinaggio più grande d’Europa

A Bolzano, Piazza Walther e anche il centro storico ospitano ogni anno le caratteristiche casette in legno dove si trovano decorazioni tipiche in vetro, legno e ceramica, oltre a idee regalo ispirate all’artigianato tradizionale, prelibatezze gastronomiche e dolci tipici natalizi come lo “Zelten”. E’ l’allestimento più grande d’Italia.
A Bressanone, dal 24 novembre al 6 gennaio, il mercatino di natale festeggerà il suo trentesimo anniversario.
I mercatini di Natale dell’Alto Adige sono i più antichi e autentici d’Italia con una tradizione che arriva direttamente dalla cultura tedesca.
Accanto all’oggettistica da regalo, i principali piatti della cucina tirolese si mostrano fumanti sui banconi delle tipiche costruzioni in legno.
Anche i mercatini di Merano dal 24 novembre, Vipiteno e Brunico meritano una visita.

mercatini di Natale
Mercatino di Natale di Bolzano

Altri mercatini di Natale in Italia

A Milano, dal 1 dicembre al 6 gennaio, 60 bancarelle si potranno visitare intorno al Duomo. Sempre nel capoluogo lombardo il Villaggio delle Meraviglie a Porta Venezia, nel parco pubblico dedicato a Indro Montanelli, trasporterà nella magica atmosfera della Festa.
A Trieste il mercatino avrà luogo dal 7 dicembre al 1 gennaio 2024, mentre a Roma si potrà passeggiare tra le bancarelle di piazza Navona dal 8 dicembre al 6 gennaio.
Anche Firenze vanta un mercatino tra i più significativi d’Italia.
Dal 18 novembre al 17 dicembre arriveranno prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa.
E i visitatori potranno pattinare sulla pista di ghiaccio più grande dell’UE.
In Toscana vi sono altre  località dove visitare i mercatini come Montepulciano, Arezzo, Siena, Gubbio e Forte dei Marmi dal 18 novembre.
Nel veneziano, Jesolo si prepara ad accogliere il gruppo di artisti che dal 6 al 10 dicembre sarà impegnato nella scolpitura del Presepe di ghiaccio che prenderà forma in piazza I Maggio.

mercatini di natale
Presepe di ghiaccio, Jesolo (Venezia)

Piazza Marconi diventerà invece un luogo fantastico con “Jesolo Incantatus”, una grande tensostruttura che riprodurrà il mitico castello di Hogearts ospitando ricostruzioni del mondo di Harry Potter. Guardando al Sud Italia, a Tropea i mercatini si svolgeranno dal 18 novembre al 17 dicembre.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  natale 2023

Leggi anche: