L’anteprima dell’opera di animazione, un corto 3D, sarà presentata il 31 agosto al Lido di Venezia all’Hotel Excelsior
Si intitola “Willy – Different is good”.
Per realizzarlo sono state necessarie 100 mila ore di lavoro, distribuite in 3 anni, che hanno impegnato una settantina di studenti della Side Academy di Verona, realtà nella quale si impara l’arte digitale per il settore cinematografico, del videogame e pubblicitario.
Così l’episodio di cronaca che ha visto l’uccisione a Colleferro (Roma) del giovane 21enne africano Willy Monteiro Duarte per aver difeso un amico aggredito da bulli è diventato un cortometraggio d’animazione 3D che si potrà vedere in prima assoluta il prossimo 31 agosto, alle 19, in Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia in occasione della Mostra del Cinema.
La brutalità dell’aggressione al giovane ha avuto un forte impatto sull’opinione pubblica, tanto che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito alla memoria la Medaglia d’oro al valor civile.
“Willy – Different is good”
La storia del giovane africano che faceva il cuoco, vittima di un pestaggio razzista, rivive in 5 minuti e mezzo attraverso le peripezie di un piccolo alieno, minacciato da bulli, che non vogliono solo umiliarlo, ma anche riprendere con un video il pestaggio per poi diffonderlo sui social. E riserva l’emozione di un finale sorprendente.
Come spiega Stefano Siganakis, direttore artistico e CEO di Side Academy, già in fase di realizzazione del progetto, iniziato nel 2021, il corto animato ha catalizzato attenzioni per i suoi valori culturali, oltre che estetici e tecnologici.
“Un progetto – sottolinea Siganikis – che proprio per questo speriamo abbia la più ampia diffusione possibile”. L’alta tecnologia impiegata e la trasposizione in un ambiente cartoon rendono la storia narrata nel corto emblematica di quella accaduta nella vita reale. Tante ore di lavoro, tecnologia e impegno per sottolineare che la diversità è un valore.
All’evento di presentazione del corto prenderanno parte gli studenti di Side Academy assieme al corpo docenti, tra i quali c’è Sarah Arduini, vincitrice del premio Oscar per gli effetti speciali nel film Disney “Il libro della giungla” e professionisti di livello mondiale nell’ambito cinematografico e dei videogame.
Come ospite d’onore è stata invitata la sorella di Willy, Milena Monteiro. Nel corso della serata alla Mostra del Cinema saranno anche consegnati i “Draghi d’Oro”, premio giunto alla quarta edizione, che gratifica con l’ambita statuetta i migliori studenti dell’Academy veronese.
In Veneto la prestigiosa Academy del digitale
“Il corto che presenteremo alla Mostra di Venezia – spiega Stefano Siganakis è solo l’ultimo dei nostri lavori. Side Academy che ha ora 200 iscritti è in espansione e l’obiettivo nei prossimi 3 anni è quello di incrementare gli studenti che la frequentano anche grazie al processo di internazionalizzazione iniziato quest’anno”.
Lo scorso giugno la realtà veneta, che ha sede in centro storico a Verona in un edificio del Cinquecento, ha ottenuto il 5° posto ai “Rookies Awards”, la classifica basata sulla piattaforma mondiale che decreta i migliori studenti delle accademie e delle università con la presenza di oltre cento Nazioni.
Un vero e proprio tempio della computer generated imagery, l’applicazione nel campo della computer grafica 3D che si utilizza per creare gli effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione e in tutte le applicazioni di grafica visiva.
Un settore che offre diverse opportunità di impiego in quest’ambito come in quello dell’animazione e dei games. Molti ex studenti dell’Academy lavorano su progetti delle più famose società di produzione al mondo dalla Walt Disney, alla Marvel, fino a Ducati.