Cosa c’è di più romantico e suggestivo di un’alba o di un tramonto che si specchia sulle acque ?
All’estero ci sono addirittura località famose proprio per le loro albe ed i loro tramonti straordinari, come ad esempio il paesino di Oia, sulla punta nord-ovest dell’isola greca di Santorini, che offre una visuale a 360 gradi sull’intera caldera e sulle altre isole dell’arcipelago.
Lo spettacolare tramonto dai mille colori
Al tramonto il paesaggio si trasforma e tutto si tinge di colori infuocati. Le casette bianche si colorano di ogni sfumatura di giallo, arancione, rosso, porpora e il mare pian piano perde il suo blu profondo.
Il rito si ripete ogni fine pomeriggio: i turisti cercano di accaparrarsi la postazione migliore per godersi al meglio lo spettacolo del sole che scende lentamente fino a scomparire dietro l’orizzonte della caldera. Punto privilegiato è la rocca, (kastro) dove si trovano i ruderi di un castello veneziano e della chiesa di Agios Nikolaos. Da qui si possono ammirare le casette di Oia abbarbicate sulla scogliera e l’inconfondibile mulino a vento.
Il tramonto con la capoeira
Un’ altra località famosa per i tramonti è Jericoacoara, o meglio Jeri, come viene amichevolmente chiamata; un piccolo villaggio, situato nel nord est del Brasile, a circa 300 chilometri da Fortaleza, composto da strade che si sviluppano tutte sulla sabbia, uno dei pochi posti dove si può assistere al sole che sparisce direttamente nel mare. Nel tardo pomeriggio turisti e residenti, venditori ambulanti e bambini, s’incamminano sulla duna chiamata Por do Sol dalla quale si può ammirare lo spettacolo del tramonto. Quando gli ultimi raggi del sole sono scomparsi nelle acque dell’oceano, iniziano incalzanti a suonare i tamburi che attirano i ballerini di capoeira e allora la festa si diffonde in tutto il villaggio marinaro.
Albe e tramonti italiani
Ma anche in Italia non mancano tramonti ed albe altrettanto straordinari. Il portale Spiagge.it suggerisce otto diverse zone dove ammirare il sorgere e il calar del sole sull’acqua del mare o su quella di uno dei tanti laghi che punteggiano la nostra Penisola. Si parte dal lago di Pusiano, tra le Alpi Lombarde, per passare tra Liguria, Toscana e Marche fino a giungere alla Costiera Amalfitana in Campania e alla Riviera Ciclopica, in Sicilia. Tra le Alpi Lombarde, da Brunate a Cornizzoli, sono diversi i luoghi da cui ammirare i colori con il quale il paesaggio si tinge al sorgere del sole.
Laghi infuocati
Tra questi ci sono le sponde del lago di Segrino o del lago di Pusiano, situato nel Parco della Valle del Lambro, litorali così suggestivi da ricorrere nelle opere di numerosi artisti come Parini, Monti, Manzoni o Stendhal.
All’interno del secondo, inoltre, si trova la piccola Isola dei Cipressi, che ospita una villa privata circondata da una magnifica vegetazione raggiungibile col battello dal molo di Bosisio.
La spettacolare alba di Punta Aderci
Nel sud dell’Abruzzo, un luogo perfetto da cui ammirare l’alba è la Costa dei Trabocchi, un territorio suggestivo e punteggiato da alte strutture in legno che un tempo venivano utilizzate per pescare e oggi sono state trasformate in musei e ristoranti. La Costa dei Trabocchi, che comprende principalmente i comuni di San Vito Chietino, Torino di Sangro, Vasto e San Salvo, regala albe emozionanti, tra queste quella di Punta Aderci, a pochi chilometri a nord di Vasto, dove il sole spunta dietro al promontorio roccioso e al trabocco, l’antica macchina da pesca tipica delle coste abruzzesi, garganiche e molisane.
In Puglia il primo luogo dell’Italia dal quale ammirare l’alba
Anche la Puglia custodisce un luogo molto particolare e suggestivo da cui osservare il sorgere del sole: si tratta del Faro di Punta Palascia (Otranto), un promontorio roccioso a picco sul mare e location davvero speciale, poiché è il punto più orientale di tutta Italia e il primo luogo della Penisola da dove ammirare l’alba.
Da qui si scorgono in lontananza le montagne dell’Albania, al di là dell’Adriatico, mentre intorno si intravedono piccole calette di sabbia e ciottoli.
Albe siciliane
La costa orientale della Sicilia è una delle zone più belle dell’isola da dove ammirare l’alba.
Lungo il litorale, un luogo particolarmente suggestivo è la riviera dei Ciclopi di Aci Trezza, nel comune di Aci Castello, dalla quale è possibile osservare il mare infrangersi sugli scogli neri e tra i faraglioni, ossia le imponenti formazioni rocciose dei Ciclopi che si ergono di fronte alla costa. Un luogo magico e suggestivo dove si respira ancora l’atmosfera di miti antichi e poemi omerici.
Il tramonto più lungo
Altrettanto affascinanti le località da cui ammirare il tramonto. Nell’arcipelago toscano, tra le principali zone dove è possibile osservare il calar del sole, spiccano le spiagge dell’Isola del Giglio. In particolare Baia Campese, grazie alla sua posizione a Ponente, permette di godere del sole fino a tarda sera rispetto ad altre zone d’Italia e di assistere a un tramonto suggestivo mentre in lontananza si intravedono l’Isola di Montecristo e la vicina Corsica.
Il sole che si tuffa nel mare
Nel cuore delle Marche, la Riviera del Conero, la costa adriatica rocciosa che dal porto di Numana giunge fino a quello di Ancona, è una delle migliori zone marittime per osservare il calar del sole. Proprio nel capoluogo marchigiano, inoltre, è possibile godere di una suggestiva visione del tramonto, perché si tratta dell’unica città della riviera adriatica da cui, grazie alla sua particolare posizione a gomito sulle acque dell’Adriatico, si può scorgere il sole tuffarsi direttamente nel mare.
Da Positano ad Alassio
Sulla costiera amalfitana, affacciata verso ovest, ogni luogo è adatto per ammirare albe e tramonti.
Tra le località più suggestive c’è Positano che, con le sue case pastello e la coloratissima cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta, ha la particolarità di tingersi ogni giorno di sfumature diverse, passando dal rosso fuoco fino al rosa e al viola – quando il cielo si popola di nuvole – creando suggestivi e insoliti giochi di colore. Tra scogliere a picco sul mare e spiagge sabbiose, il Ponente Ligure regala tramonti suggestivi che tingono l’acqua e i pendii circostanti di mille colori. Dal pontile di Ceriale, proteso verso il mare, fino ai lidi e ai punti panoramici di Alassio, una delle località balneari più romantiche d’Italia, le occasioni per ammirare un calar del sole da cartolina non mancano di certo.
Claudia Meschini