L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato parere positivo alla vaccinazione mista per gli under 60 che hanno già ricevuto la prima dose di AstraZeneca.
“Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane, la Commissione tecnico scientifica – si legge nella nota dell’Aifa – ha ritenuto, a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità, di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty ovvero il Pfizer o, per analogia, con il vaccino Moderna)”
A seguito del decesso di una giovane donna, Camilla Canepa, morta in seguito all’inoculazione del vaccino AstraZeneca, è stato richiesto un parere chiaro e univoco agli esperti anche sull’uso di AstraZeneca sui giovani.
Questo in seguito all’apertura, da parte delle regioni, degli Open day vaccinali con vaccini a vettore virale ovvero AstraZeneca e Johnson & Johnson. A questo proposito, il ministro della sanità Roberto Speranza ha già diramato nei giorni scorsi una circolare che lega l’uso dei vaccini a vettore virale agli over 60.
“Le nostre indicazioni – dice Speranza – sono perentorie e devono essere seguite. Non è un dibattito politico, non è un presidente del consiglio, un ministro o un presidente di regione che decide: la comunità scientifica internazionale ha dato indicazioni su Astrazeneca che sono cambiate sulla base delle evidenze scientifiche e noi dobbiamo seguirle”.
Salute +
Mix di vaccini per gli Under 60 con prima dose AstraZeneca
15 Giugno 2021