L’applicazione non funzionerà più se avete un iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus
Quante volte al giorno ci affidiamo a WhatsApp per chattare, inviare foto e video, o fare una chiamata veloce?
È l’app di messaggistica che ormai tutti hanno nel loro smartphone.
Ma attenzione: se possedete un iPhone 5s, 6 o 6 Plus, dal 5 maggio 2025 dovrete dire addio a WhatsApp. Questi modelli, lanciati tra il 2013 e il 2014, non supporteranno più l’ultima versione dell’app, a causa delle nuove esigenze di aggiornamento del sistema operativo.
E mentre WhatsApp si prepara ad arricchirsi con nuove funzionalità, come la trascrizione dei messaggi vocali e la possibilità di seguire canali tramite codici QR, alcuni utenti resteranno indietro. Queste ultime infatti richiedono almeno la versione iOS 15.1 prché necessitano di
tecnologie avanzate e API Application Programming Interface di ultima data.
Inoltre, le più recenti versioni di iOS offrono maggiori protezioni contro malware e tentativi di hacking.
Una notifica avvisa della novità
Gli utenti interessati dalla novità dovrebbero ricevere una notifica che comparirà all’apertura dell’applicazione che dice “Aggiorna all’ultima versione di iOS per continuare a utilizzare WhatsApp. WhatsApp interromperà il supporto per questa versione di iOS dopo il 5 maggio 2025”.
Le persone in possesso di un iPhone che tra qualche mese non potrà più avere WhatsApp dovranno dunque sostituire il telefono con un dispositivo più recente o rinunciare all’applicazione.
Per le altre basterà scaricare e installare l’ultimo aggiornamento software disponibile.
L’applicazione più usata dagli italiani
La data di nascita di WhatsApp sul web store di Apple e Android in Italia è il 24 febbraio 2009. La sua evoluzione è stata rapida e attualmente risulta scaricata nei dispositivi del 78,5% degli italiani tra i 18 e 74 anni.
Nel 2022 è stata l’applicazione preferita da 33,8 milioni di persone, quota che ha raggiunto il picco di 35 milioni in luglio 2023.
Secondo quanto rileva l’esperto di social media Vincenzo Cosenza su dati Audicom è anche l’applicazione con i maggiori tempi di utilizzo.
In media, nel 2022 è stata usata per 10 ore e 31 minuti a persona al mese.
Seguono in classifica tra le app preferite Messenger, altra piattaforma del gruppo Meta al secondo posto usata dal 40% della popolazione. Nel 2022 l’hanno aperta in media 17,2 milioni di persone. Al terzo posto c’è Telegram, che ha mediamente 15,5 milioni di utenti italiani, il 36%.