Dal 9 al 17 settembre, la città celebra la settimana dell’arte vetraia
Un’arte seconda forse solo a quella navale: il vetro a Venezia è uno dei capisaldi e dei simboli della città sull’acqua, contribuendo ancora di più alla sua unicità.
Per questo motivo dal 2017 si celebra la Venice Glass Week, la settimana dell’arte vetraia.
Hashtag ufficiale di questa settima edizione – nelle isole veneziane da sabato 9 a domenica 17 settembre – è #TheArtofFire: una dedica all’elemento che arde nelle fornaci e permette agli artisti del vetro di modellare le loro opere, grazie al sapiente uso del fuoco.
I protagonisti selezionati da un Comitato scientifico
Il festival, promosso e organizzato dal Comune di Venezia, dalle Fondazioni Musei Civici e Giorgio Cini – Le stanze del Vetro, dall’istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti e dal Consorzio Promovetro Murano, coinvolge più di 200 realtà, la cui selezione è stata operata dal Comitato scientifico della manifestazione presieduto dalla storica Rosa Barovier Mentasti.
“Ormai tutti i principali soggetti, a Venezia e in tutto il mondo, che hanno il vetro artistico nella loro mission – spiega il Comitato – aspettano questo appuntamento per mettere in scena i progetti migliori, e ciononostante ogni anno ci sono nuove ed eccellenti partecipazioni”.
Una fornace galleggiante
Novità di questa settima edizione, dopo il successo di una prima edizione pilota nel 2020, sarà The Floating Furnace, ovvero la fornace galleggiante che porta gli artigiani fuori dalle loro abituali sedi.
Tra sabato e il successivo martedì, durante la settimana di eventi, si esibiranno dalle ore 18 alle 20 i mastri vetrai nelle loro lavorazioni incandescenti; il tutto sarà liberamente visibile dal campo dell’Erbaria a Rialto, affacciato sul Canal Grande.
A fianco dei maestri, faranno la loro comparsa anche gli studenti della scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano.
Oltre 250 gli eventi in città
Ma saranno oltre 250 gli eventi in città.
Protagonisti, accanto agli artisti italiani, artisti e designer internazionali dai più svariati paesi, dall’Argentina al Giappone, dalla Finlandia alla Palestina, passando per Colombia, Canada, Lituania, Taiwan, Romania.
Nei campi, all’interno dei palazzi e lungo le calli veneziane, ci saranno poi le proposte, perlopiù gratuite, dalle varie istituzioni cittadine, pubbliche e private: mostre, visite guidate, laboratori e fornaci aperte, convegni e premiazioni, attività e gare podistiche tra gli artigiani.
I due Hub della Venice Glass Week
Punti principali della manifestazione saranno il The Venice Glass Week HUB e il suo omonimo Under35, entrambi nella sede di Palazzo Loredan in campo Santo Stefano.
Le due zone esporranno le opere di artisti nazionali e internazionali: venti per la sezione senior, ventiquattro per i più giovani.
Per i due hub sono previste delle visite guidate gratuite – alle 10.30 in italiano, alle 11.30 in inglese – senza obbligo di prenotazione, così come per le visite alle fornaci e ai laboratori tra Venezia e Murano, in tutte le giornate del festival (esclusi martedì 12 e mercoledì 13 settembre).
La serata delle premiazioni a Palazzo Franchetti
Serata principale dell’intera manifestazione sarà giovedì 14 settembre, con la cerimonia di conferimento dei premi per questa Venice Glass Week.
A Palazzo Franchetti sarà consegnato il Premio Glass in Venice per i maestri che lavorano nel solco della tradizione muranese; sono già stati anticipati i vincitori, ovvero Guido Ferro e l’artista internazionale Giorgio Vigna. Inoltre, tutti i partecipanti della settimana saranno automaticamente candidati al Premio Fondazione di Venezia per The Venice Glass Week, così come gli Under35 avranno la possibilità di vincere l’Autonoma Residency Prize.
Appuntamenti per i bambini e visite al Museo del Vetro
La Venice Glass Week racconterà anche la storia millenaria del vetro, soprattutto ai bambini tramite il Kids Programme organizzato da MUVE Education.
Nei due fine settimana del festival, sempre dalle 14.30, sarà possibile assistere a un itinerario guidato all’interno del Museo del Vetro che racconterà l’arte del fuoco. L’evento troverà la sua simbolica conclusione con il closing party di venerdì 15 settembre a Ca’ Select, luogo nato dal recupero di un laboratorio artigianale in Cannaregio (ingresso su invito). Il programma completo di Venice Glass Week è presente nel sito omonimo, distinto tra le diverse modalità di esposizione e partecipazione, tra i centri veneziani della Laguna, di Murano e di Mestre, comprensivo delle ultime news sul festival del vetro veneziano e non, diamante colorato di un’eccellenza italiana nel mondo.
Damiano Martin