Ambiente +

A Venezia il premio “ Making cities resilient 2030”

A Venezia il premio “ Making cities resilient 2030”

Albrito: “Capacità innovativa nella salvaguardia e abilità tecnologica nell’affrontare i cambiamenti climatici”

Venezia si è guadagnata il titolo di “Campione globale” della resilienza.
Il conferimento è arrivato nell’ambito della conferenza internazionale “Resilient cultural heritage: proteggere il patrimonio culturale dall’innalzamento del mare” che si è tenuta alla Fondazione Cini.
“Questo riconoscimento – ha motivato la direttrice dell’ Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di disastri (Undrr), Paola Albrito – non solo celebra l’impegno e la capacità innovativa di Venezia nella salvaguardia del suo unico patrimonio culturale, ma anche la sua abilità tecnologica nell’affrontare i mutamenti climatici. Venezia emerge come una guida ispiratrice per altre città – ha continuato – incoraggiandole a diventare campioni di resilienza urbana. La rinnovata collaborazione con Undrr rappresenta un passo significativo verso l’obiettivo globale di ridurre il rischio di disastri, con un’enfasi particolare sulla tutela del nostro patrimonio culturale condiviso”.
A ritirare il premio, l’assessore al Turismo Simone Venturini e l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin che hanno ricordato come sia necessario “portare un cambiamento culturale e compiere scelte a lungo termine e in grado di cogliere i cambiamenti in atto”.
“Per anni – ha sottolineato Venturini -abbiamo ‘appaltato’ il tema della sostenibilità unicamente a una narrazione dai connotati negativi credendo che l’unica via fosse quella del non fare, non inquinare, non usare l’auto, eccetera. Ma oggi sappiamo che dobbiamo ancorare il concetto di sostenibilità anche all’idea di crescita economica e dell’occupazione, di sviluppo di nuovi settori produttivi, scientifici e tecnologici”.
Il Mose e le barriere alla basilica di San Marco, hanno concluso gli assessori, “sono frutto di coraggiose scelte politiche fatte 30 anni fa, ma oggi difendono Venezia dall’acqua alta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: