Marevivo e la Fondazione Musei Civici del capoluogo lagunare insieme per le tematiche ambientali
L’unione fa la forza. Così l’Associazione Ambientalista Marevivo e la Fondazione Musei Civici di Venezia hanno siglato un protocollo d’intesa. Il documento impegna le due parti a condividere conoscenze, risorse, strumenti e dati per la realizzazione di progetti culturali, educativi e formativi rivolti alla collettività e in particolare ai visitatori del Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue con riferimento alle tematiche ambientali.
Marevivo, realtà veneziana da quasi quarant’anni impegnata in azioni a difesa del mare e dei suoi abitanti con progetti di sensibilizzazione e di educazione verso l’ambiente rivolti alle scuole, si impegnerà a promuovere queste attività. Lo farà attraverso mostre tematiche, percorsi didattici, conferenze ed eventi con l’obiettivo di diffondere una maggiore conoscenza del mare e contribuire a promuovere una coscienza ecologica.
Il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, come ha sottolineato la presidente della Fondazione Mariacristina Gribaudi, firmataria del protocollo d’intesa assieme a Rosalba Giugni, presidente di Marevivo, “luogo dove la scienza e la natura sono scoperta e gioco”, sarà sede principale di ogni attività.
“E’ un momento molto gratificante per la nostra Associazione aver firmato questo Protocollo d’intesa – ha sottolineato Rosalba Giugn, presidente di Marevivo – E’ un onore essere partner di uno dei più prestigisi Musei del mondo nel divulgare la conoscenza e coinvolgere i giovani in quello che rappresenta l’inizio di ogni percorso didattico: come funziona il nostro Pianeta e come noi esseri umani siamo in relazione con i grandi sistemi che ci consentono di vivere sulla Terra”.
La collaborazione tra le due realtà veneziane è frutto del grande successo, oltre 50 mila visitatori, che ha avuto la mostra fotografica “The Living Sea” organizzata da Marevivo Onlus, Marevivo Veneto e FON-Focus on Nature ospitata nel Museo di Storia Naturale.