A darne l’annuncio è stato Amadeus, direttore artistico e conduttore dell’evento, mercoledì 29 si sapranno i nomi delle co-conduttrici
Giovanni Allevi salirà sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.
Il compositore e pianista, ancora alle prese con il mieloma multiplo che da tempo lo sta costringendo in ospedale, si esibirà nella serata di mercoledì 7 febbraio.
Un ritorno dopo quasi due anni di assenza dalle scene.
“Una persona che ammiro non solo musicalmente ma anche umanamente – ha detto Amadeus -. Con il suo pianoforte ha affascinato milioni di fan in tutto il mondo, poi all’improvviso una malattia insidiosa lo ha costretto ad affrontare la sua battaglia più dura. Battaglia che non è ancora del tutto vinta ma la sua passione e forza di volontà superano la sofferenza. Sono onorato che abbia accettato il mio invito”.
Il pianista, collegato con Amadeus nel corso del notiziario, ha salutato con un bacio le tantissime persone che con apprensione e affetto hanno seguito e continuano a seguire il suo percorso per uscire dalla malattia.
Profonde sono state le sue parole: “Sarò la voce di tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita, grazie Amadeus”.
Le novità di Sanremo 2024
Passo dopo passo si stanno rivelando le novità dell’edizione di Sanremo 2024.
La conduzione del Prima Festival è affidata alle cantanti milanesi Paola & Chiara e ciascuna puntata non terminerà prima delle due di notte.
Altra novità riguarda la classifica. Non ne sarà stilata una intera ma verranno annunciate solo le prime cinque posizioni.
Nella seconda e terza serata i cantanti che non si esibiranno presenteranno i colleghi e saranno i giornalisti, durante la mattinata in sala stampa, ad estrarre le combinazioni.
Per ogni canzone sarà comunque fatto sentire un estratto.
Oltre alla prima serata con Marco Mengoni anche la seconda e la terza saranno accompagnate da co-conduttori, due donne in questo caso, i cui nomi si conosceranno domani, mercoledì 29 novembre sempre nel corso del Tg1 delle 20.
Domenica 3 dicembre al Tg1 delle 12 sarà invece la volta dell’annuncio più atteso della manifestazione musicale più seguita e longeva d’Italia perché si conosceranno i cantanti in gara tra i Big. Non ci saranno infine superospiti italiani. I superospiti saranno al massimo due, ma se un cantante italiano vuole partecipare al Festival lo dovrà fare in gara, ha precisato Amadeus.