Arte e Cultura +

A Roma è Festa del Cinema fino al 27 ottobre

A Roma è Festa del Cinema fino al 27 ottobre

Nel ricco programma di proiezioni, anche sette film legati al Veneto tra location, registri, produzioni e attori

E’ dedicata a Marcello Mastroianni nel centenario della sua nascita, la 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolge fino al 27 ottobre 2024.
Location della kermesse è l’Auditorium Parco della Musica assieme ad altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
Prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, la manifestazione è ufficialmente riconosciuta dalla Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films come Festival Competitivo.

Il programma comprende infatti un Concorso InternazionaleProgressive Cinema – Visioni per il mondo di domani” e altre sezioni non competitive: “Free Style”, che ospita titoli di formato e stile liberi dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte ; “Grand Public” nella quale si potranno vedere i film per il grande pubblico; “Proiezioni Speciali”; “Best of 2024” con alcuni dei migliori film della stagione provenienti da altri Festival e “Storia del Cinema” con capolavori riportati al loro originario splendore.

Una Festa del Cinema per tutti i gusti, quattro i film italiani in Concorso

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Cinefili doc o semplici appassionati potranno godere di un ricco calendario di proiezioni.
Ad affiancare il programma dei film ci sono anche due sezioni dedicate agli incontri con il pubblico e  “Alice nella città”, sezione parallela e autonoma, propone con un proprio regolamento una rassegna di film per ragazzi.
La sezione “Concorso Progressive Cinema” ha in calendario la proiezione di 18 film, tra i quali gli italiani “Belinguer. La Grande Ambizione” di Andrea Segre; “L’albero” di Sara Petraglia; “L’isola degli idealisti” di Elisabetta Sgarbi e “Paradiso in vendita” di luca Barbareschi.

Berlinguer. La grande ambizione

Il cinema anche nelle carceri della Capitale

Anche per l’edizione 2024 la Festa del cinema ritorna nelle carceri del Lazio con proiezioni e incontri che coinvolgono la popolazione reclusa e il pubblico.
Oltre all’appuntamento di oggi alle 14 nella Casa Circondariale femminile di Rebibbia “Germana Stefanini” con “Il treno dei bambini” di Cristina Comencini, altri sono in calendario a Rebibbia Nuovo Complesso mercoledì 23 alle 16 con la proiezione del documentario “Ricordo di Enrico Maria Salerno 1994-2024” e giovedì 24 con la commedia sportivo romantica ambientata a Palmi “U.S. Palmese” dei Manetti Bross. Venerd’ 25 invece sarà la volta di “Eroici ! 100 anni di passioni e racconti di sport” di Giuseppe Marco albano.

Due premi alla Carriera

Quest’anno la Festa del Cinema di Roma assegna il premio alla carriera a Viggo Mortensen in occasione della presentazione del suo film “The Dead Don’t Hurt” (da lui scritto, diretto e interpretato),  un raffinato western femminista, nella sezione “Grand Public” . L’attore, artista, regista e produttore statunitense è anche protagonista di una Masterclass con il pubblico della Festa. Premio alla carriera anche per Johnny Depp che presenta al pubblico “Modì – Three Days on the Wing of Madness”, la sua seconda opera da regista: le ultime 72 ore della vita di Amedeo Modigliani, Modì per i francesi.

Il focus veneto a Roma

Anche il Veneto è protagonista alla Festa del cinema di Roma con ben sette film che hanno un legame tra location, registi, produzioni e attori con la Regione. Nella sezione Grand Public troviamo “Storia di una notte” di Paolo Costella, girato in parte a Cortina. Prodotto da Attilio De Razza e Nicola Picone con il contributo della Regione Veneto e il sostegno di Veneto Film Commission, narra la storia della numerosa famiglia di Piero ed Elisabetta che all’improvviso si trova costretta a fare i conti con la perdita in un incidente del primogenito Flavio. Protagonisti sono Giuseppe Battiston e Anna Foglietta.

Per la sezione Arts è presentato in anteprima “Duse, Gratest”, il docufilm dedicato a Eleonora Duse, scritto e diretto da Sonia Bergamasco, anche questo prodotto con il contributo della Regione Veneto.
Berlinguer. La Grande Ambizione”, il film che ha aperto la kermesse, non è invece girato in Veneto ma prodotto da uno dei più importanti registi della regione, Andrea Segre.
AGO”, diretto da Giangiacomo De Stefano e co-prodotto dalla Kplusfilm di Verona assieme a Sonne Film, rievoca la vita e la carriera del motociclista Giacomo Agostini attraverso immagini di repertorio anche inedite e alle testimonianze di chi lo ha conosciuto o di chi è cresciuto ammirando le sue imprese.

festa del cinema
Duse, Gratest

Tre i film che parlano veneto nella sezione autonoma parella alla Festa del Cinema “Alice” dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni ci sono “A Sudden Case of Christmas” di Peter Chelsom e “Squali”, di Alberto Rizzi.
A Sudden Case of Christmas”, prodotto con il contributo della Regione e il sostegno di Veneto film Commission, è stato girato in Cadore e racconta la storia di una coppia americana che porta la figlia nell’hotel italiano del nonno con l’intenzione di farle sapere della loro separazione. La piccola però involontariamente mette a dura prova il matrimonio dei nonni nel tentativo di riunire i genitori.
“Squali” è invece ambientato sui monti Lessini, è prodotto dalla veronese Magenta e ispirato a I fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij.

Festa del cinema
Squali

Infine “Still here”, del regista veronese Suranga Katugampala, è la storia di Nico, ex attrice di B movie, che con i due figli si presenta a casa del padre e glieli affida, decisa a ricostruirsi una nuova identità.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Leggi anche: