Tra le mete turistiche culturali è stata la più visitata, sul podio anche la Reggia di Caserta
Con oltre 31 mila presenze registrate nella giornata di domenica 1 ottobre, il Parco archeologico di Pompei ha conquistato il primato tra i luoghi di cultura italiani più visitati.
Un risultato che arriva dopo il successo del Parco archeologico di Roma che ha raggiunto numeri importanti di biglietti venduti registrando un +16% rispetto allo stesso periodo prima della pandemia.
Sono “traguardi raggiunti che dimostrano l’aumento dell’offerta culturale della nostra nazione”, ha sottolineato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. E uno “stimolo per spingere a far crescere ancora di più l’impegno per aumentare anche la qualità dei servizi offerti”.
Il Parco archeologico di Pompei
Il Parco Archeologico di Pompei si sviluppa su un’area di circa 66 ettari dei quali circa 50, comprese le aree suburbane, scavati .
E’ un insieme unico di edifici civili e privati, monumenti, sculture, pitture e mosaici di significativa importanza per la storia dell’archeologia e per l’antichità, al punto da essere riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
La cenere e i lapilli che seppellirono la città di Pompei in seguito all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. hanno consentito un’eccezionale conservazione che a tutt’oggi permette di avere un’immagine dell’organizzazione delle città romane come della vita quotidiana dei suoi abitanti.
Un luogo dove i continui lavori di scavo in corso fanno emergere preziose testimonianze del passato. Una tra queste è la Casa dei Vettii. Si tratta di uno dei massimi esempi d’arte romana del I secolo d.C con i suoi affreschi, le statue, le stanze e il giardino, riaperta al pubblico lo scorso gennaio.
La top ten dei luoghi più visitati
Dopo il parco archeologico di Pompei, la medaglia d’argento, secondo i dati riportati dal Ministero della Cultura, va al parco Archeologico del Colosseo – Colosseo e Anfiteatro Flavio. L’atmosfera che l’antico tempio degli spettacoli, dei gladiatori e delle naumachie (la riproduzione nell’antichità classica di una battaglia navale, ndr) continua a regalare ha portato sul luogo più di 20 mila persone.
La Reggia di Caserta si è invece aggiudicata il terzo posto con 15.854 visitatori.
Seguono il Parco archeologico di Paestum e Velia – Museo e area archeologica di Paestum con 15.264; Gallerie degli Uffizi – Gli Uffizi con 10.000; Villae – Villa d’Este 9.716; Pantheon 9.473; Gallerie degli Uffizi – Palazzo Pitti 7.421; Galleria dell’Accademia di Firenze 7.031 e il Parco archeologico del Colosseo – Foro Romano e Palatino 6.567.