Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo che recepisce una direttiva europea sulla responsabilità civile auto
Anche chi si sposta utilizzando i veicoli elettrici leggeri come monopattini o bici elettriche dovrà munirsi di un’assicurazione per la responsabilità civile auto. Lo prevede il decreto legislativo approvato in esame preliminare dal Consiglio dei ministri su proposta dei ministri per gli Affari europei e delle Imprese.
Il testo recepisce la direttiva europea del novembre 2021 che ha modificato l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità. E risponde a un fenomeno in crescita.
Come riportato dall’Istat, nel 2022 gli incidenti che hanno coinvolto monopattini sono stati 2929 rispetto ai 2101 dell’anno precedente, con un conto più pesante anche in termini di feriti (2787 contro 1980) e vittime (16 dopo le 9 del 2021).
Le finalità previste dall’Europa
Il principale obiettivo della direttiva, declinato all’interno del decreto, è proprio la protezione in tutta l’Unione Europea delle persone lese, anche nel caso di insolvenza dell’assicuratore e non nel solo caso di incidenti causati da veicoli non assicurati o non identificati. A tal fine, la direttiva prevede l’istituzione di un organismo, o l’autorizzazione di uno già esistente, per svolgere la funzione di provvedere al relativo indennizzo.
Si punta anche all’armonizzazione dei massimali minimi di copertura in tutta l’Unione, al rafforzamento dei controlli non discriminatori e intrusivi sui veicoli da parte degli Stati membri, al riconoscimento transfrontaliero degli attestati di rischio, alla disciplina degli strumenti di comparazione dei prezzi, alla disciplina dei sinistri in cui è coinvolto un rimorchio trainato da un veicolo.
Le novità del decreto
Il decreto introduce nel Codice della strada e nel Codice delle assicurazioni private una nuova definizione di “veicolo” ai fini della sussistenza dell’obbligo di copertura assicurativa, introducendo l’obbligo per i sempre più diffusi veicoli elettrici leggeri.
Bastano un paio di numeri per rendersi conto della crescita.
Nel 2022, in Italia, sono state vendute 295 mila bici elettriche, quasi il doppio del 2019. E il report Moovit ha rilevato un’impennata di noleggi di monopattici elettrici del +61% dal 2020 al 2022.
L’estensione dell’obbligo di assicurazione, precisa inoltre il testo approvato a Palazzo Chigi, riguarda i veicoli a prescindere dal terreno in cui vengono utilizzati e del fatto che siano fermi o in movimento. E dovranno essere assicurati anche i mezzi che circolino in zone con accesso soggetto a restrizione, come quelli utilizzati per il trasporto dei passeggeri dal gate di imbarco al velivolo all’interno degli aeroporti.
La possibilità di sospensione dell’assicurazione
Tra le deroghe previste, i veicoli non idonei all’uso come mezzo di trasporto, quelli ritirati dalla circolazione per fermo amministrativo, confisca e sequestro o perché destinati alla rottamazione.
L’assicurato potrà inoltre, a differenza di quanto previsto finora, sospendere volontariamente dalla circolazione il veicolo, per esempio prevedendo un uso solo stagionale, e di conseguenza l’assicurazione, senza necessità dell’assenso dell’impresa assicuratrice.
È possibile anche la ripetuta proroga del termine di sospensione, anche se la durata non può superare i 9 mesi in un anno. Il decreto prevede il rafforzamento dello strumento del “preventivatore”, per consentire ai consumatori di confrontare gratuitamente i prezzi, le tariffe e le condizioni contrattuali delle diverse compagnie.
Alberto Minazzi