L’iniziativa concordata con la grande distribuzione prevede un carrello della spesa con prodotti a prezzi calmierati per un trimestre
Contenere gli aumenti dei prodotti di prima necessità per minimizzare l’impatto negativo sul potere d’acquisto delle famiglie, in particolare quelle a basso reddito. Oltre a prevenire che l’attuale spinta dell’inflazione diventi strutturale.
Sono questi i principali obiettivi dell’iniziativa, concordata con la grande distribuzione, che prenderà il via il prossimo 1 ottobre. Riguarderà una serie di prodotti a uso alimentare e non che saranno offerti per un trimestre a prezzi calmierati. Dunque un carrello spesa anti-inflazione.
“Trimestre Anti-Inflazione”
Come spiega il sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e presidente del Cncu (il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti), Massimo Bitonci, alla riunione con gli operatori della distribuzione seguirà quella con i produttori per sottoscrivere un protocollo della validità di un trimestre per difendere il potere d’acquisto delle famiglie a basso reddito messe a dura prova dalla spinta inflazionistica. L’iniziativa “Trimestre Anti-Inflazione” sarà valida da ottobre a dicembre. Un protocollo che vuole garantire l’accesso a prodotti essenziali al minor prezzo. Entro il 30 settembre le associazioni della distribuzione e produzione potranno manifestare la loro adesione.
Sul fronte inflazione, secondo la stima elaborata da Istat, i prezzi nel mese di giugno sono stati fermi rispetto al precedente, un andamento che porta il livello annuo al 6,4%. Vale a dire vi è stata una variazione nulla su base mensile per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, e un aumento su base annua, dal più 7,6% del mese precedente. Tuttavia nonostante il rallentamento resta a livelli elevati l’inflazione per il cosiddetto carrello della spesa che comprende beni alimentari, per la cura della casa e della persona. A giugno è pari a +10,7% dal +11,2%.
Il bollino identificativo
Un “bollino digitale” con la dicitura “Trimestre Anti-Inflazione” sarà apposto sui beni selezionati per l’iniziativa. Un segno distintivo che permetterà ai consumatori di riconoscere immediatamente i prodotti il cui prezzo è stato controllato e calmierato per il trimestre. «L’iniziativa, che sarà promossa attivamente a livello nazionale attraverso una campagna pubblicitaria – spiega Bitonci -, rappresenta un passo significativo verso la protezione del potere d’acquisto delle famiglie a basso reddito e con un’altissima propensione al consumo”».