L’annuncio del ministro Schillaci: operatori disponibili con informazioni utili per i cittadini dalle 8 alle 20
Attivato durante l’emergenza per la pandemia da Covid-19, il numero pubblico 1500 viene rilanciato adesso dal Ministero della Salute per aiutare i cittadini a fronteggiare l’ondata di caldo, che proprio in queste ore i meteorologi prevedono toccherà il picco massimo dell’estate 2023.
Il ministro Orazio Schillaci, intervenendo al Tg1 Rai, ha infatti annunciato che, dalle ore 14 di mercoledì 19 luglio, il servizio di informazioni sul caldo e sugli effetti che le elevate temperature possono provocare “sarà a disposizione dei cittadini” tutti i giorni, dalle 8 alle 20. Gli operatori aiuteranno i cittadini in caso di necessità, “indicando i presidi sanitari più vicini a cui rivolgersi e per ricordare le precauzioni da osservare”, ha spiegato Schillaci.
L’iniziativa, specifica una nota del Ministero, è stata presa “per gestire al meglio la forte ondata di calore”. Le informazioni sui comportamenti consigliati per proteggersi dal caldo e sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio nazionale saranno fornite nella prima fase da personale dello stesso Ministero della Salute adeguatamente formato e qualificato. Sono già state comunque avviate col Ministero dell’Economia le procedure per il riaffidamento del servizio in outsourcing.
Il numero unico va ad aggiungersi agli altri provvedimenti adottati all’interno del “piano caldo”: dall’aggiornamento quotidiano dei bollettini caldo consultabili sul sito del Ministero, alle recentissime raccomandazioni alle Regioni per rafforzare l’assistenza (come la previsione del nuovo “codice calore” per la priorità di intervento nei pronto soccorso), al decalogo dei comportamenti da adottare per proteggersi dal caldo, disponibile online e all’interno di appositi opuscoli distribuiti in farmacia e negli studi medici e veterinari.
“Ricordo – ha sottolineato nell’occasione il ministro, sottolineando anche che “è tutto sotto controllo, anche grazie al contributo dei cittadini” – le regole principali: bere molto, non uscire nelle ore calde, avere un’alimentazione corretta con frutta e verdura fresca e proteggere i fragili, a partire da anziani e bambini”.