Traffico intenso negli ultimi fine settimana di luglio, il picco sabato 5 agosto
Tutti al mare, in montagna, nelle città d’arte o altre località. La voglia di vacanza porterà sulle autostrade del Paese 20 milioni di italiani, che si sposteranno dai luoghi di residenza per raggiungere le mete di villeggiatura soprattutto a partire dagli ultimi fine settimana di luglio.
E’ in quel periodo che avrà inizio la fase più intensa dell’esodo estivo. Le direttrici di collegamento tra Nord e Sud, secondo quanto rilevato dalla rete delle autostrade gestite da ASPI, si confermano anche per l’estate 2023 le più trafficate. In particolare interessate da traffico più significativo saranno la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto.
Le giornate da bollino rosso
Il mese di agosto è da bollino rosso in tutti i fine settimana, con 2 giornate particolarmente critiche per il traffico autostradale: sabato 5 e sabato 12. In queste date sono infatti previsti i maggiori spostamenti verso le località di villeggiatura con una stima per il primo weekend di agosto di quasi 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade gestite da ASPI.
Traffico molto intenso anche nel successivo weekend, che precede il Ferragosto, in concomitanza del quale si registreranno anche i primi rientri verso le città e le regioni del Nord. A partire poi dalla seconda metà del mese i maggiori spostamenti saranno dovuti soprattutto ai ritorni verso i grandi centri urbani. La concentrazione maggiore sarà nelle giornate di sabato e domenica con previsioni da bollino rosso.
Divieto di circolazione dei mezzi pesanti e rimozione dei cantieri
Per agevolare gli spostamenti nei fine settimana estivi a partire da inizio di luglio, come da decreto ministeriale, vige il divieto di circolazione dei mezzi pesanti esteso alla giornata di sabato e dalla metà luglio in avanti anche al venerdì pomeriggio, proprio in considerazione dei volumi di traffico crescenti.
Lungo i principali tratti autostradali inoltre è stato messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede, tra le altre cose, la rimozione dei cantieri maggiormente impattanti per rendere fruibili al traffico tutte le corsie disponibili. Sono inoltre potenziati nei punti strategici i presidi di uomini e mezzi pronti a intervenire a supporto degli utenti in caso di necessità.
Per chi si mette in viaggio con un veicolo elettrico sulla rete autostradale, va ricordato che sono presenti 75 stazioni di ricarica ad alta potenza Free To X distribuite sulle principali direttrici a distanza di media di 80 km una dall’altra. Nel sito ASPI è consultabile la mappa delle stazioni disponibili.
Il primo “Safety Point”
Tra le iniziative del 2023 c’è stata l’inaugurazione del primo “Safety Point” nell’Area di Servizio Casilina Est (Roma). Si tratta di un corner dedicato alla divulgazione e condivisione di temi dedicati alla sicurezza su strada e per promuovere comportamenti di guida corretti.
I consigli prima di mettersi in strada sono sempre i medesimi. Innanzitutto fare un adeguato controllo del proprio mezzo di trasporto con particolare attenzione a pneumatici e freni; tenersi costantemente aggiornati sulla situazione del traffico per pianificare al meglio le partenze e adottare sempre la massima prudenza allacciando le cinture di sicurezza anteriori e posteriori, inclusi i seggiolini per bambini.
E’ poi opportuno rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza e non distrarsi alla guida, soprattutto con i dispositivi mobili. Per sensibilizzare gli utenti ai comportamenti più corretti al volante Autostrade per l’Italia con Polizia di Stato e per la prima volta con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ha lanciato la campagna di comunicazione “Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te” rivolta soprattutto ai più giovani.