Due isole veneziane si preparano per la conquista di un record mondiale: gratinare oltre16 quintali di mitili
Una sfida che ha tutto il sapore dell’estate e del mare.
Perché protagonisti sono i mitili, le cozze o, per chiamarli nel dialetto veneto, i “peoci”.
Collocati dalla famosa rivista statunitense Forbes (che tratta finanza, industria, investimenti e marketing come pure economia, tecnologia, comunicazione scienza, politica, legge) tra le cento eccellenze italiane.
Ora per la prima volta a Venezia, i cittadini di Lido e Pellestrina cercheranno di conquistare un record mondiale: preparare, cucinare e gratinare al forno 20 mila cozze.
Volontari ai fornelli per un traguardo da Guinness World Record
La singolare iniziativa è promossa dal Gruppo Bavanda Malamocco APS e si inserisce nel palinsesto de “Le Città in Festa 2023” del Comune di Venezia. Luogo della sfida, nella serata del 22 luglio, sarà l’antico borgo di Malamocco del Lido di Venezia.
Lungo Rio Terà verranno allestiti 100 tavoli della lunghezza di due metri ciascuno sui quali troveranno posto 400 teglie da forno contenenti ciascuna 50 cozze.
I conti sono presto fatti: un totale di 20 mila cozze gratinate per un peso che supera i 16 quintali.
Per arrivare a certificare il record si stanno arruolando volontari, che già hanno quasi raggiunto quota trecento. Associazioni sportive, culturali e famiglie di Malamocco, Lido e Pellestrina stanno dando la loro adesione per contribuire al raggiungimento dell’ambizioso traguardo. Chi volesse partecipare in forma completamente gratuita può farlo telefonando o inviando un messaggio al numero 349 1744131 e si riceveranno tutte le informazioni per aderire all’iniziativa.
La sfida gourmet del 22 luglio
Il momento clou della sfida gourmet è fissato per sabato 22 luglio. Le cozze e gli ingredienti per prepararle saranno preparate e fornite dal Gruppo Bevanda Malamocco APS e consegnate ai partecipanti per la cottura e gratinatura finale. Al mattino del sabato i volontari partecipanti ritireranno a Malamocco la vaschetta in alluminio con le 50 cozze assieme all’etichetta nominativa da apporre sulla teglia a fine cottura dove devono essere indicati numero di tavolo e postazione.
La cottura dei “peoci” dovrà avvenire in forno tradizionale domestico, su teglia modello “leccarda”, a 180 gradi per 15 minuti. Una volta raffreddate, le cozze dovranno essere portate nel pomeriggio al punto raccolta che verrà comunicato a ridosso dell’evento. A certificare il record in loco sarà il Giudice Ufficiale della Guinness World Records di Londra Lorenzo Veltri nella serata stessa di sabato 22 luglio.
Verso il World Guinness Record 2023
«E’ un obiettivo ambizioso – hanno sottolineato gli organizzatori – che vogliamo condividere con le associazioni dell’Antico Borgo, prima tra tutte il Comitato Festeggiamenti Malamocco, altre venti di Lido e Pellestrina e con tutti i cittadini che vorranno partecipare. Un particolare ringraziamento all’azienda Mitilla di Pellestrina che offrirà i molluschi».
L’idea di questa sfida, nata nel 2019 ma poi sospesa per la pandemia è dunque pronta per essere messa in atto.
«Le parole chiave di questa iniziativa – ha precisato l’assessore del Comune di Venezia al patrimonio, Toponomastica, Università e Promozione del Territorio Paola Mar – sono “prodotto” e “associazionismo” rimarcando la capacità delle realtà del territorio di lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune con un’eccellenza nostrana». A precedere la giornata del traguardo da raggiungere, venerdì 21 luglio vi sarà il momento di festa “Aspettando il record” con il concerto di Sir Oliver Skardy & I Fatti Quotidiani.
Silvia Bolognini