L’infedeltà cavalca la rete accendendo bollori e nuove energie. La classifica delle città degli incontri clandestini
Fa troppo caldo? E gli italiani si fanno l’amante.
Uomini o donne che siano, non fa differenza. Alcune piattaforme per incontri extraconiugali registrano proprio in questo periodo dell’anno una maggior frequentazione.
Che si tradisca per sesso, per noia, per trasgressione, per voglia di tenerezze o per altro, l’infedeltà cavalca la rete accendendo bollori e nuove energie.
Se il fenomeno però non cambia riguardo ai due generi, diversa è la situazione dei tradimenti tra le diverse regioni d’Italia.
Tanto che Ashley Madison, sito di incontri extraconiugali, ha stilato anche per il 2023 la sua classifica.
Da Trieste in giù
Le tre città in cui la spinta ormonale risulta più diffusa sono Trieste, Roma e Milano.
Avevano conquistato il podio già lo scorso anno e restano nelle prime posizioni anche nel 2023.
Il primato dei tradimenti vede poi nella Top 10 Pisa, Bari, Genova, Firenze, Udine, Bologna e Torino.
Il Veneto apre però subito dopo la seconda decina di posizioni con Venezia.
La regione non è in pole position per numero di tradimenti in singole città ma raggiunge un altro primato: è quella con più città nella classifica.
Se la Serenissima si colloca infatti all 11° posto tra le città italiane, è seguita da Padova (14°), Vicenza (15°) e Verona, new entry che occupa la 17° posizione.
Retrocede invece al 20° posto Treviso, che nel 2017 era risultata la capitale italiana del tradimento secondo la classifica di uno dei primi servizi online di incontri extraconiugali, Gleeden, che aveva calcolato per la città della Marca un tasso d’infedeltà del 12,9%.
“Si avvicina l’estate, e con essa il desiderio sempre più forte di evasione – commenta la Dottoressa Marta Giuliani, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica e Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia –. I rapporti extra-coniugali registrano ogni anno un forte aumento durante la bella stagione, periodo in cui le tensioni della vita quotidiana, lo stress lavorativo e la routine famigliare subiscono spesso una brusca interruzione a favore di un nuovo tempo per sé stessi, fatto di viaggi, nuove conoscenze e divertimento. Caratteristica chiave è la sospensione del tempo: perché durante i mesi estivi si ha la percezione che ruoli e abitudini si interrompano momentaneamente a favore di una maggiore disinibizione che aumenta il desiderio e la volontà di sperimentarsi e giocare”.
Tradimenti più frequenti: colpa dei cambiamenti climatici?
La luce solare stimola gli ormoni sessuali, la stagione è calda e invita a scoprirsi, l’abbronzatura ci mette del suo a dare una maggior capacità seduttiva ai corpi, si usano colori e accessori osando più che in qualsiasi altra stagione dell’anno, ci sono più occasioni di passar fuori le serate. Ci sono le vacanze.
Una volta le mogli partivano con prole e i mariti restavano a casa a lavorare, regalandosi ampi scampoli di libertà.
Eppure, secondo quanto rilevato da alcuni studi, non si tradiva più di quanto si faccia oggi.
Sembra che più si alzano le temperature, più si abbassino le difese e aumentino i bollori estivi.
Tant’è vero che nella classifica delle città infedeli di Ashley Madison, quest’anno per la prima volta sono entrate anche diverse città del Sud, prima poco presenti sui siti delle scappatelle extraconiugali. Bari, per esempio, rispetto allo scorso anno ha fatto un vero e proprio balzo passando dalla 15° posizione alla 5° e nella top 20 sono entrate anche Catania (16°), Napoli (18°) e Palermo (19°).
“Quest’estate assistiamo a uno spostamento del baricentro della scappatella estiva – commenta Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa – Se infatti fino a pochi mesi fa l’epicentro era il nord Italia e l’estate scorsa compariva soltanto Bari tra le città del Sud, ora esiste un equilibrio tra le parti dello stivale, con un’ampia lista di centri urbani del meridione che compaiono per la prima volta nella nostra classifica, come in Sicilia e in Campania”.