Nell’area industriale di Marghera, l’Academy del brand italiano di sneaker di lusso
Il cerchio si chiude. Golden Goose, il brand della calzatura giovane di lusso nato nel 2000 a Venezia, che in soli tre anni ha conquistato il mondo -e registrato nel 2022 ricavi pari a 501 mlioni di euro- , torna a Venezia.
Non con un semplice store ma con un uno spazio immersivo dove celebrare i valori dell’artigianato, della cultura e dell’arte.
L’Academy che vuole dar vita ai sogni
In una struttura di ben 22mila metri quadrati nell’area industriale di Porto Marghera, nascerà infatti l’HAUS OF DREAMERS, una vera e propria Academy dove giovani creativi, guidati dai migliori artigiani della calzatura, coltivaranno l’arte delle scarpe fatte a mano.
Allargandosi in un futuro molto vicino anche ad abbigliamento e accessori come occhiali e gioielli.
Non solo. Il marchio aprirà anche le porte di Manovia, un luogo dedicato, tra le altre cose, all’innovazione dei prodotti e all’estensione del loro ciclo di vita nell’ottica della sostenibilità.
«HAUS è molto più di un luogo – sottolinea il CEO Silvio Campara -. Abbiamo progettato l’edificio dei nostri sogni per rimanere nel tempo e dare spazio alla community di sognatori. Una vera e propria celebrazione dell’artigianato e dell’arte in tutte le sue forme».
HAUS of Dreamers
All’interno della struttura, che sarà realizzata nella zona della nuova piscina di Marghera, vi saranno anche un Archivio, una Biblioteca e un Auditorium per mettere a disposizione delle persone il patrimonio del marchio e la sua storia.
Non mancherà un’Area Espositiva di livello internazionale destinata alla presentazione degli artisti che fanno parte della community del brand, delle loro opere e visione creativa.
Tanti eventi per la nuova apertura
Per presentare il nuovo maxi-atelier-Academy, che diventerà operativo nell’estate 2024, ha preso il via da Venezia e proseguirà in tutto il mondo, la serie di eventi “HAUS of Dreamer”.
Si tratta di una celebrazione dei Dreamers del marchio e della loro community attraverso una conversazione continua riguardante arte, architettura, musica e artigianato.
Nel mese di ottobre 2023 l’appuntamento sarà a Parigi durante la Settimana della Moda.
La calzatura made in Veneto
Il settore calzaturiero in Veneto è una delle specializzazioni produttive più significative.
Basti pensare alle realtà della Riviera del Brenta, tra le province di Venezia e Padova, dove sorgono numerose imprese calzaturiere.
Un insieme, costituito da oltre 500 piccole e medie imprese tra produttori di calzature e suoi componenti quali forme, suole, tacchi, tomaie e accessori che completano il ciclo della filiera. Maestri che portano avanti nel tempo la tradizione artigiana del Calegheri veneziani dal XIII secolo.