L’impresa di Alessandro Biancardi, del team Madcat Italy: “Il risultato di 23 anni di lavoro”
Riuscite a immaginare un pesce gatto più lungo di una Smart? Esiste. E Alessandro Biancardi, del team Madcat Italy, lo ha catturato nei giorni scorsi nel fiume Po, stabilendo un nuovo record.
Perché lo straordinario esemplare, lasciato nuovamente libero dopo le foto e le misurazioni di rito, con i suoi 285 cm supera di 4 il precedente primato mondiale. E, per inciso, di 15 centimetri la sopracitata utilitaria, che nella versione “Fortwo” si ferma a 270.
Un risultato che, descritto “con voce tremante e occhi pieni di gioia” dallo stesso Biancardi nel racconto affidato a un post sul profilo Facebook di Madcat, è il frutto di “23 anni di intenso catfishing”.
Alessandro Biancardi e il pesce gatto del Po
“Tutto è iniziato come una normale giornata di pesca, sono andato al grande fiume Po”. Inizia così l’avvincente racconto di Alessandro Biancardi “Ero solo sulla mia barca, il livello dell’acqua stava iniziando a scendere dopo una grande alluvione, ho deciso di pescare con la tecnica di spinning così ho iniziato a gettare la mia esca nell’acqua fangosa… questa volta ho avuto una sensazione diversa. In silenzio – prosegue il rappresentante di Madcat Italy – mi sono avvicinato al primo punto e dopo pochi getti è arrivato un boccone potente, il pesce è rimasto fermo alcuni secondi prima di iniziare una lotta molto complicata, tra correnti forti e tanti ostacoli sommersi. Sono riuscito con calma a combattere quello che sentivo essere un pesce preistorico”.
La sfida tra l’uomo e il pesce gatto
Dalle parole affidate al social network, Biancardi riesce a far trasparire tutta la fatica e l’emozione di una grande impresa. “L’ho seguito per 40 interminabili minuti, quando è emerso per la prima volta, mi sono reso conto davvero di aver agganciato un mostro, l’adrenalina ha iniziato a pompare forte e la paura di perderlo mi ha quasi fatto venire il panico, ero da solo ad affrontare il più grande pesce gatto che abbia mai visto in 23 anni”, ricorda.
Una vera e propria sfida, che alla fine l’ha visto trionfare. “Ho provato – descrive le fasi della cattura – a guanciargli la bocca 2-3 volte, ma era ancora troppo forte, ho deciso di andare in acque poco profonde cercando di atterrare dalla riva e dopo pochi tentativi, sono riuscito ad atterrare! Ho legato il pesce per farlo riprendere dalla lunga lotta poi improvvisamente mi sono accorto che la barca non era ancorata, e stava andando via nella corrente, sono stato costretto a fare una nuotata per recuperarla con tutta la mia roba”.
Le misurazioni, il record e la liberazione
“Ho chiamato il mio amico Marco – aggiunge Biancardi – per raggiungermi e per avvisare i ragazzi del vicino Wels-camp Am Po, ero sicuro che il pesce che ho pescato fosse speciale, ma non avrei mai immaginato cosa sarebbe successo dopo quando abbiamo misurato il pesce sul tappetino. Sotto gli occhi increduli di tanti pescatori, il metro si ferma a 285 cm, era il nuovo pesce gatto da record mondiale!”.
La misurazione ufficiale accurata è stata effettuata alla presenza di 10 testimoni e la documentazione è stata inviata all’Igfa (l’associazione internazionale di pesca sportiva) per iniziare la procedura di registrazione. Perché, in fondo, a vincere, in questo avventuroso racconto, sono sia l’uomo che il pesce. “Ero molto curioso del peso – conclude infatti Biancardi – ma temevo di sottolineare troppo quel raro esemplare così ho deciso di liberarlo tranquillamente, sperando che potesse dare ad un altro pescatore la stessa gioia che lui ha dato a me”.
Alberto Minazzi
Bella roba una volta ti davano la multa se rilasciavi un pesce gatto…sarà anche un maxi esemplare ma sapete quanti danni ha fatto alle altre specie di pesci autoctoni…
In palese violazione delle norme regionali sul rilascio di specie infestanti ed alloctone.
Il siluro non va rilasciato e devono intervenire chi deve fare rispettare i regolamenti sanzionando sia i pescatori sia chi pubblica tali notizie contenenti il rilascio di specie infestanti.
A causa di questo pesce che tipulisce i nostri laghi e fiumi non esistono quasi più pesci autoctoni come ticchettio carpe vaironi triotti alborelle… e sta colonizzando pure le fredde acque di laghi e fiumi del nord.
Non facciamo i green CAPRE salvando nutrie e siluri a discapito delle nostre specie pregiate… dopo i Tafazzi siamo noi!!!
Non era proibito rimetterlo in libertà……!? Ps. Io sono x la libertà.
Cmq, non è un pesce gatto.
Se avrebbe detto siluro, le sanzioni per il rilascio vietato sarebbero state pesanti. Se voi questa la chiamate arte della pesca, non ne capite nulla.
Quel pesce sembra molto MORTO
Lui pesca un pesce gatto di quelle dimensioni e lo libera, probabilmente per fare felici altri pescatori, o chissà perché… così un pesce gatto di quelle dimensioni può mangiarsi tutto oche comprese, un pesce così non sarà solo ma almeno toglilo e lascia che possa popolarsi di altro!! Cosa speri che raggiunga i 3 metri per il tuo record di pesca sportiva?
Lui pesca un pesce gatto di quelle dimensioni e lo libera, probabilmente per fare felici altri pescatori, o chissà perché… così un pesce gatto di quelle dimensioni può mangiarsi tutto oche comprese, un pesce così non sarà solo ma almeno toglilo e lascia che possa popolarsi di altro!! Cosa speri che raggiunga i 3 metri per il tuo record di pesca sportiva?
Lui pesca un pesce gatto di quelle dimensioni e lo libera, probabilmente per fare felici altri pescatori, o chissà perché… così un pesce gatto di quelle dimensioni può mangiarsi tutto oche comprese, un pesce così non sarà solo ma almeno toglilo e lascia che possa popolarsi di altro!! Cosa speri che raggiunga i 3 metri per il tuo record di pesca sportiva?
Bianco ma lo lasci libero? Un pesciotto che ti mangia Gesu Cristo e tutto? Un pesce che ti ripulisce tutto come gli aggrada lui, un pesce neanche buono da mangiare che ti mangia anatre intere e tutto quello che gli capita a tiro e tu lo lasci libero?Ma perché siamo diventati così irrazionali e poco intelligenti?
Ma non si dovrebbero uccidere questi pesci, stanno mangiando tutte le specie autoctone, un gigante così ogni giorno sai quanto mangia? Non è un pesce naturale nel po, va eliminato, non certo rimesso in natura.
Potevi lasciarlo vivere spero non ti sia venuta una indigestione da infarto
Quel pesce non si poteva liberare, e’ un siluro e andava eliminato, il pescatore dovrebbe saperlo.
MA COSA ha fatto ? ! I siluri vanno ELIMINATI, non fanno parte della fauna ittica italiana e sono distruttivi. E questo fa il pescatore?
Quello non era un pesce gatto ma un siluro, un pesce alloctono che sta devastando tutto l’ecosistema del Po. Perché rilasciarlo? Non ha senso.
Bravissimo a rilasciarlo, una pescatore vero che non ascolta i cattivi maestri!
Quanto pesava ????
Hai fatto male a liberarlo, pesci così rovinano tutta la fauna ittica
Grandissima cazzata mollarlo primo perché non si può secondo perché un animale del genere é totalmente fuori contesto nei nostri fiumi ….. ricordo che Reguione Lombardia spende annualmente migliaia di euro per cercare di contenere il numero di questi dannossissimi pesci immessi per errore …… oltretutto il rilascio comporta un salato verbale ….. riassumendo un comportamento da vero idiota
Siamo sicuri che è un pesce gatto? Non vedo i baffi e le spine laterali
Nel filmato il pescatore alla fine dice di aver liberato il pesce. Quest’ultimo però è talmente docile quando trattenuto senza sforzo dal pescatore intervistato che mi suscita io sospetto che sia morto. E infatti il filmato si interrompe non documentando la fase della presunta liberazione. Se così fosse si sarebbe arrecato un danno enorme all’ecosistema. Del resto le operazioni di misurazione e peso presuppongono un soggetto “fermo” che non si dibatta. Delle due l’una: o il pesce è narcotizzato o è morto.
Questa è disinformazione ragazzi. Questo non è un pesce gatto…nativo delle zone del Po ed ormai quasi estinto. Il pesce in questione è un Siluro, lontano parente del pesce gatto. Il siluro è stai immesso, da qualche pescatore scellerato, nelle acque della bassa padana riproducendosi ed adattandosi velocemente ai nostri ambienti acquatici. Peccato che sia infestante e che abbia praticamente distrutto interi e sistemi fluviali, già indeboliti dall’azione dell’uomo (smog ed inquinamento). Complimenti pescatore per il nuovo record. Peccato che questo pesce Siluro è un danno irreversibile per i nostri ecosistemi fluviali. Ma tanto questa cosa non la scriverete. Ciao
Non. E facile lottare con pesce del genere sei veramente persona in gamba anche se non ti conosco ciao e stato un vero piacere lasciarti il mio commento buona giornata
Questo pesce non ha niente di preistorico e non dovrebbe stare in Po, dove un tempo lontano vivevano gli Storioni.
La mia riflessione su questo animale è che provoca danni molto gravi a ittiofauna e avifauna. Mi risulta inoltre che dopo la cattura dovrebbe essere abbattuto e la carcassa smaltita secondo opportune procedure.
Perció questa cattura non mi emoziona per nulla e anzi credo che dovrebbe preoccupare tutti, e a mio modesto parere anche i pescatori come il sig.Biancardi.
Bravissimi liberateli pure quei Mostri . .comprendo la vostra passione ma siete incoscienti e dovrebbero come minimo multarvi come da legge e togliervi pure la licenza ..
Complimenti non pensavo che esistesse un pesce gatto di queste dimensioni,e sopratutto grazie di averlo liberato.
Complimenti , aaaaaaoooooouuuuuuu Hello John
Bravo Grande
Ma non è vietato rilasciare i siluri?
Era meglio non rimetterlo in acqua sono pesci non nostri sono marziani hanno ucciso tutti i a pesci
Davvero complimenti ma, in regione Lombardia, non è vietato rilasciare il pesce gatto poiché ritenuto dannoso?
Grazie del chiarimento, complimenti ancora, Massimo
X me è disumanità non comprendo la gioia o la soddisfazione. Complimenti continuamo così….estinzione delle specie !!!!!!!!!
Ammazza che bestia – complimenti, e grazie per averlo restituito al fiume – chissà cosa avrà raccontato ai suoi!
È un siluro e secondo la legge non va reimmesso in libertà, che vergogna
Veramente enorme. Mai visto un esemplare così grande . Complimenti al pescatore
ramente enorme. Complimenti al pescatore.
Alcuni lo liberano tranquillamente. Altri vengono multati. Decidiamoci
Per quanto alla fine il pescatore abbia liberato questa meravigliosa creatura,averlo fatto lottare così tanto,fuori dalla sua routine,dalla sua calma,tenendogli la bocca spalancata..record e quant’ altro,nessun essere vivente va snervato,predato,infastidito. Con quello che sta velocemente accadendo nel Mondo sommerso e non,al diavolo i record e le messe in mostra. Lo avessero gli animali con noi il comportamento che non li rispetta e pochissimo li ama..come ci sentiremo? Anche solo per 10′.. Provate a pensarci. Ciao pesciotto.