Scelto il tema per la 77^ edizione della festa del 2 giugno. Lo slogan: “L’Italia siamo noi”
“Gli italiani, in sintesi, sono l’Italia e rappresentano il valore più grande per la nostra Repubblica”. Così il sito del Ministero della Difesa spiega perché la scelta del tema per la 77^ edizione della Festa della Repubblica del 2 giugno sia caduta su “Gli Italiani, un patrimonio di valori per la Repubblica”.
Il messaggio è contenuto anche nel manifesto rappresentativo della ricorrenza, a sottolineare che l’Italia è l’insieme dei valori che i suoi cittadini esprimono, insieme al “Tricolore, emblema del nostro Paese” e alla frase “L’Italia siamo noi”.
“Poche parole – riprende il Ministero – a simboleggiare che la Repubblica non esisterebbe senza la coesistenza di differenti sogni, provenienza, età, professioni, condizioni sociali che senza alcuna distinzione si identificano in una unità che affratella tutti i cittadini e le cittadine del nostro Paese”.
Il 2 giugno 1946
Per la celebrazione del 77° anniversario della Repubblica italiana, è stata organizzata una serie di iniziative, che si terranno in tutta Italia, per commemorare il 2 giugno 1946, giorno in cui si svolse il referendum sulla forma istituzionale dello Stato.
Fu il voto popolare, allora, a condurre alla nascita della Repubblica, ponendo le basi della Costituzione repubblicana.
Tra gli appuntamenti, il principale è quello di Roma, dove, recandosi all’Altare della Patria, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, e dalle più alte cariche dello Stato, deporrà una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto. La cerimonia si concluderà con una sfilata lungo via dei Fori Imperiali.