Economia +

Pensioni anticipate: al via le procedure Inps con Quota 103

Pensioni anticipate: al via le procedure Inps con Quota 103

Per uscire prima, i lavoratori devono aver maturato entro il 31 dicembre 2023 i requisiti. Prima decorrenza il 1 aprile 2023

Da Quota 102 a Quota 103, ovvero la nuova formula della pensione anticipata flessibile .
Devono però sussistere determinate condizioni.
L’INPS, l’istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiornato le procedure per la domanda:  i requisiti anagrafici e contributivi devono essere raggiunti entro e non oltre il 31 dicembre di quest’anno.

Quota 103: i requisiti per la pensione anticipata

Possono beneficiare di Quota 103 i lavoratori che abbiano compiuto almeno 62 anni di età e maturato 41 anni di contributi.
Le modifiche alle domande di pensionamento anticipato riguardano gli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, alle forme sostitutive e esclusive gestite dall’INPS e alla Gestione separata. E la formula, in attesa che si realizzi la riforma delle pensioni, potrebbe essere prorogata anche per il 2024.
Il diritto alla pensione anticipata flessibile, conseguito nel corso del 2023, consente l’accesso alla pensione in qualsiasi momento successivo all’apertura delle cosiddette finestre, i periodi fissati dalla legge che intercorrono tra la maturazione delle condizioni e la possibilità di riscuotere quanto spetta a ciascun lavoratore.

pensione

 

Le finestre di accesso

Le finestre previste sono due.
La prima, che riguarda i lavoratori dipendenti da datori di lavoro privati e comunque diversi dalle Pubbliche amministrazioni e i lavoratori autonomi, è dopo un periodo di tre mesi dalla data di maturazione dei requisiti. La decorrenza della pensione non può essere anteriore al 1 aprile 2023.
Per i lavoratori dipendenti delle Pubbliche amministrazioni, invece, dopo sei mesi dalla maturazione dei requisiti con decorrenza in ogni caso non anteriore al 1 agosto 2023.

pensione anticipata

Per quanto riguarda il personale AFAM, quello costituito dai Conservatori statali, dalle Accademie di belle Arti (statali e non), dagli Istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle Accademie statali di Danza e Arte Drammatica, dagli Istituti Statali Superiori per le Industrie Artistiche nonché da altre istituzioni private autorizzate dal Ministero al rilascio di titoli aventi valore legale e per il personale della scuola, le finestre sono rispettivamente al 1 novembre e al 1 settembre dell’anno in cui si arriva ai requisiti. Questi sono considerati raggiunti anche se perfezionati dopo le date indicate ma comunque entro l’anno solare.

Come fare la domanda

Le domande di pensione con la nuova Quota 103 possono essere fatte sul sito web INPS  accendendo con SPID di secondo livello, La Carta Nazionale dei Servizi o Carta di identità elettronica; rivolgendosi agli Istituti di Patronato oppure telefonando al numero verde 803164, gratuito da rete fissa, o al numero 06 164 164 da rete mobile a pagamento.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  pensioni