Secondo un recente studio esiste una diretta correlazione tra rilassamento ed esposizione a questo profumo
La utilizziamo in cucina per aromatizzare i dolci, ma anche nella preparazione di piatti salati oppure come profumatore per ambiente.
La si trova anche nei prodotti cosmetici. Forse però non tutti sanno che la vaniglia, con il suo aroma, contribuisce a ridurre gli stati di ansia.
Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology. La vanillina, sostanza che conferisce alla vaniglia il suo inconfondibile profumo, è un polifenolo con proprietà antiossidanti in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi sull’organismo. Ma risulterebbe avere anche proprietà calmanti e anti stress.
La soluzione naturale contro lo stress
Il team di esperti ha analizzato le conseguenze dell’aroma di vaniglia sull’ansia in un gruppo di volontari.
Le persone sono state esposte al profumo per una decina di minuti.
Successivamente, attraverso uno screening della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, è stata monitorata la risposta all’ansia.
Gli studiosi, oltre a constatare una durata degli effetti da aroma di vaniglia di diversi minuti dopo l’esposizione, hanno rilevato nei partecipanti una significativa riduzione dei livelli di ansia.
L’odore di vaniglia, secondo il team, è in grado di attivare il nostro sistema nervoso parasimpatico (responsabile di tutte le reazioni corporee involontarie che rispondono alle situazioni di “riposo”, “recupero delle energie” contrastando e bilanciando le azioni del sistema simpatico che attiva gli organi del corpo e mobilita le risorse per intervenire nelle situazioni di emergenza e stress, ndr) colpevole del rilassamento del corpo.
La fragranza inoltre potrebbe aumentare i livelli di seretonina nel cervello, vale a dire un neurotrasmettitore che regola l’umore dopo la dopamina. La sertonina è spesso associata alla felicità e al benessere psicologico e la sua mancanza può causare stati d’ansia o di depressione.
La vaniglia per l’aromaterapia
La ricerca ha dunque individuato una correlazione diretta tra rilassamento e esposizione al dolce aroma della vaniglia.
Anche se l’aroma in nessun modo può sostituire una specifica terapia farmacologica o psicologica per curare gli stati d’ansia, potrebbe essere un’alternativa naturale per contrastare lo stress e l’ansia nella vita quotidiana. Grazie ai suoi effetti, l’aroma di vaniglia potrebbe anche essere utilizzato in ambito clinico durante le sedute di terapia o di rilassamento. L’aromaterapia è infatti una tecnica terapeutica che utilizza gli aromi naturali per favorire il benessere psicofisico e i risultati di questo studio suggeriscono che proprio la vaniglia potrebbe essere uno dei profumi più indicati per questo tipo di trattamento.
Che cos’è la vaniglia
La vaniglia è la pianta di alcune specie di orchidee, tra le quali la vanilla planifloria, dalla quale si estrae una molecola aromatica: la vanillina naturale.
Originaria del Messico, produce baccelli che già oltre duemila anni fa erano utilizzati dai Maya e dagli Aztechi per aromatizzare e addolcire le loro bevande a base di cacao. Allora era una preparazione riservata agli dei e alle èlite ma i conquistatori spagnoli la portarono in Europa nel XVI secolo. Si coltiva nelle umide foreste tropicali, in particolare nelle isole Antille, a Rèunion in Indonesia e nel Madagascar. La vaniglia del Madagascar è la più nota e pregiata nella varietà Bourbon e ha portato il Paese a essere il primo produttore al mondo e il primo esportatore di baccelli di vaniglia. E’ coltivata con grande cura sull’isola di La Rèunion e i suoi baccelli scuri e sottili sono molto apprezzati dai più grandi chef per il loro aroma dolcissimo.
Le bacche di vaniglia per la rarità del fiore e la difficoltà nel gestire il prodotto, sono tra i prodotti più costosi nel mondo della pasticceria. Pensate che al supermercato un chilo di vaniglia può costare da 1.500 euro fino a 3.000 per i baccelli biologici. Oltre alla vaniglia Bourbon, caratteristica del Madagascar vi sono la vaniglia Messico dal profumo caldo e speziato, la delicata vaniglia Tahiti e le varietà Papua Nuova Guinea e la India. L’estratto di vaniglia, ricavato dai baccelli della bellissima orchidea bianca dopo un semplice processo di macerazione, è un concentrato che si utilizza per insaporire cibi e bevande.