Arte e Cultura +

Eurovision 2023: conto alla rovescia per la sfida canora europea

Eurovision 2023: conto alla rovescia per la sfida canora europea
La Liverpool Arena, dove si terrà l'Eurovision Song Contest 2023 - Nick Robinson BBC

A Liverpool la 67^edizione dell’Eurovision Song Contest

Dall’Italia all’Inghilterra, passando per l’Ucraina: si parte.
Avrà inizio martedì 9 maggio la 67^ edizione dell’Eurovision Song Contest, la competizione musicale tra i paesi europei per eleggere la più bella canzone degli ultimi 12 mesi, tra quelle offerte dal panorama musicale di ogni Stato.
Dopo la vittoria dell’ucraina Kalush Orchestra, lo scorso anno, con il brano Stefania nella nostra Torino – e che andrà ad aprire la serata finale di questa edizione – Eurovision 2023 si sposta eccezionalmente nel Regno Unito.

Eurovision 2023
Ukraine’s Kalush Orchestra

#UnitedByMusic

Solitamente infatti il paese vincitore di un’edizione si incarica dell’organizzazione della successiva; l’Ucraina purtroppo, a causa della guerra, non ha potuto adempiere a questo onore, trovando appoggio nella città di Liverpool, patria dei Beatles.
Nelle difficoltà, un modo per ribadire come la manifestazione unisce i popoli europei: dal motto scelto per quest’anno, #UnitedByMusic, all’evento stesso a forti tinte ucraine, tra esibizioni e ricordi per la nazione oggi invasa dall’autocrazia russa. Qui verrà eletta la prossima vincitrice dell’Eurovision, sabato 13 maggio.

ESC 2023: la gara

Come ogni anno, l’avvicinamento all’Eurovision Song Contest è portato avanti, nei mesi precedenti, da numerose manifestazioni in diverse località europee, per presentare cantanti e canzoni in gara. Tra queste, il Melfest WKND di Stoccolma e il Barcelona Eurovision Party, il Polish Eurovision Party, l’Israel Calling, il London Eurovision Party.
Per quanto riguarda la fase finale, lo scorso 31 gennaio sono stati divisi i cantanti nelle due semifinali nelle quali si esibiranno, tra martedì 9 e giovedì 11 maggio.
Dei 37 partecipanti totali, 15 saliranno sul palco nella prima giornata: sono Serbia, Lettonia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Croazia, Malta, Svezia, Moldavia, Svizzera, Israele, Paesi Bassi, Finlandia, Azerbaijan e Repubblica Ceca.
Le restanti 16, che si esibiranno nella seconda giornata, sono Armenia, Cipro, Romania, Danimarca, Belgio, Islanda, Grecia, Estonia, Albania Australia, Austria, Lituania, San Marino, Slovenia, Georgia, Polonia.

Eurovision 2023
Dalla Finlandia, Kaarija – Corinne Cumming EBU

Le Big Five

Rimangono fuori sei nazioni: la vincitrice dell’anno scorso Ucraina e le cosiddette Big Five, così definite per la loro importanza economica e mediatica nella kermesse: Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.
Queste sei, insieme alle dieci migliori qualificate dalle due semifinali, si sfideranno sabato 13 maggio per la vittoria finale.
Le votazioni per ogni canzone coinvolgono tutte le nazioni in gara duranta la serata: i Paesi, rappresentati sia da una propria giuria di esperti, sia dagli spettatori, assegnano un voto tra 1 e 12 ad ogni canzone. La sommatoria stabilisce il vincitore.

Eurovision 2023
Le austriache Teya&Salena – Corinne Cumming EBU

ESC 2023: lo show delle tre serate

L’edizione di Liverpool è organizzata dalla BBC, che ha scelto come presentatori delle tre serate Alesha Dixon, Graham Norton, Hannah Waddingham e l’ucraina Julia Sanina, la quale canterà in apertura alla prima semifinale, anticipando l’esibizione di Rita Ora.
Un’altra cantante ucraina, Alyosha – rappresentante della propria nazione all’ESC del 2010 – porterà in serata la sua testimonianza come rifugiata in fuga dalla guerra, condividendo il proprio viaggio forzato lontano dalla sua patria; si esibirà poi con il brano riarrangiato Ordinary World dei Duran Duran.

Music Unites Generation

Il tema della seconda semifinale sarà Music Unites Generation, tra il susseguirsi delle generazioni di ucraini e la musica da loro amata negli anni. Mariya Yaremchuk, rappresentante ucraina all’Eurovision del 2014, canterà un mash-up dei brani più famosi del suo Paese, concludendolo insieme al rapper OTOY a alla 14enne Zlata Dziunka.
Nell’intervallo, per celebrare la manifestazione come un evento per tutti e senza esclusioni alcune, tre drag metteranno in scena la performance dal nome Be who you wanna be.
Nella serata finale sarà presente anche il “nostro” Mahmood, che porterà sul palco la sua versione di Imagine, di John Lennon.

Marco Mengoni e i favoriti dell’Eurovision 2023

L’Italia, come di consueto, sarà rappresentata dal vincitore del Festival di Sanremo dello scorso febbraio. Quest’anno, per la seconda volta, tocca a Marco Mengoni e la sua Due vite, pronto a migliorare il 7° posto del 2013 in Svezia con L’essenziale. Purtroppo il cantante italiano non è dato tra i favoriti dai bookmakers, i quali danno al primo posto la svedese Loreen con Tattoo.

Eurovision 2023
La favorita per la vittoria, Loreen, dalla Svezia – Corinne Cumming EBU

Al secondo posto un altro paese scandinavo: il finnico Kaarija e la sua Cha cha cha, mentre al terzo, di nuovo dall’Ucraina, Tvorchi (Heart of Steel). Seguono poi la francese La Zarra e la spagnola Blanca Paloma.
Al di là delle vittorie e delle sconfitte, da tener d’occhio  è anche Who the hell is Edgar, del duo austriaco Teya&Salena, la armena Future Lover di Brunette, la gypsy-portoghese Ai Coração di Mimicat, il “Justin Bieber europeo” Reiley, che porta dalla Danimarca Breaking my heart e la canzone dalle vibrazioni brit-pop, ma proveniente dall’Azerbaigian Tell me more, del duo TuralTuranX.

Damiano Martin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: