L’iniziativa è organizzata sul confine tra Lazio e Abruzzo da Parchi Lazio in collaborazione con Va’ Sentiero. Partenza il 7 maggio
Avete presente Forrest Gump, il protagonista del famoso film che, dopo la fuga della sua amata, si sveglia una mattina e partendo da casa inizia a correre per più di tre anni senza sosta e mentre prosegue a lui si uniscono un’infinità di persone?
Se dentro di voi si nasconde un desiderio di evasione come il protagonista del lungometraggio, questa è un’occasione da non perdere. Perché proprio come nel film l’avventura del Cammino Naturale dei Parchi, in programma da domenica 7 maggio, è aperta a tutti e chiunque in qualsiasi momento del percorso si può unire al gruppo.
Il cammino alla Forrest Gump
L’unica differenza rispetto al film è che in questo caso non si corre, bensì si cammina e si può sicuramente vivere un’esperienza unica e benefica a contatto con la natura. L’itinerario si svolge a tappe, a piedi, per promuovere il turismo lento e permettere a chiunque desideri immergersi nel verde, di entrare in contatto con le aree protette, visitare i borghi e le comunità montane dell’entroterra laziale.
Si tratta della seconda delle tre spedizioni organizzate da Parchi Lazio insieme a Va’ Sentiero.
La prima si è svolta nell’autunno 2022 nel tratto da Roma a Livata. La seconda tranche del Cammino Naturale dei Parchi prevede la partenza domenica 7 maggio da Livata, nel Parco dei Monti Simbruini (Roma) per giungere sabato 13 al borgo di Corvaro (Rieti), nel cuore della Riserva Naturale Montagne della Duchessa.
Un’avventura gratuita aperta a tutti
Chiunque può partecipare al cammino unendosi per una o più tappe della settimana di trekking.
Il percorso è di difficoltà escursionistica e non presenta particolari criticità nel suo svolgersi.
L’importante è comunque avere un’attrezzatura adatta ed essere allenati .
La partecipazione è libera e gratuita, con assunzione di piena responsabilità personale e massima autonomia organizzativa per quanto riguarda viaggio, vitto e alloggio per ciascuna tappa percorsa. Per iscriversi basta compilare l’apposito form al seguente link https://shorturl.at/ahjLP.
Al suo interno si trovano tutti i dettagli per ciascuna tappa e le indicazioni riguardanti le strutture ricettive convenzionate. Per ulteriori informazioni si può inviare una mail a info@vasentiero.org o contattare gli organizzatori nei canali social FB e IG. La terza e ultima tranche del Cammino Naturale dei Parchi si svolgerà dal 4 all’11 giugno 2023.
L’itinerario Livata – Corvaro
L’itinerario è di 126 km suddiviso in 7 tappe.
La prima porta a Camerata Nuova per poi farci arrivare in Abruzzo, a Rocca di Botte, il borgo più ombroso della Regione.
Seguendo successivamente le orme del sentiero Coleman si ritorna in Lazio per dirigersi verso le terre reatine di Cineto Romano.
Da lì si prosegue fino ad addentrarsi nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili dove, prima di arrivare a Percile, si trovano i bellissimi Lagustelli (Laghetti) Fraturno e Marrone. Il cammino prosegue poi fino a Orvino, Castel di Tora sulle sponde del pittoresco Lago del Turano, la Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia, Marcetelli, Fiumata (Lago del Salto) e Pescorocchiano. La settimana termina a Corvaro, sede della Riserva Montagne della Duchessa.
Il Cammino Naturale dei Parchi è lungo complessivamente 430 km e unisce le città di Roma e l’Aquila snodandosi tra le vallate e le alte quote dell’Appennino centrale e attraversando 42 borghi tra il Lazio e l’Abruzzo. Un percorso, ideato da un gruppo di tecnici e guardiaparco delle aree naturali protette della Regione Lazio, che porta alla scoperta delle aree interne, dei parchi, delle riserve naturali e della biodiversità che caratterizza questi territori.
Silvia Bolognini