Dal 28 aprile all’8 maggio, la statua esposta nella chiesa di San Salvador. Dal 7 al 14 maggio la tappa milanese
In tutto il 2023, le 12 immagini mariane della Madonna Pellegrina di Fatima percorreranno più di 100 mila chilometri attraverso 3 continenti (Europa, America e Africa). L’Italia è stata la Nazione che ha maggiormente richiesto di essere raggiunta da questo pellegrinaggio, che interesserà diverse diocesi tra aprile e ottobre. Domani, venerdì 28 aprile, con l’arrivo all’aeroporto Marco Polo di Tessera inizierà la tappa veneziana, che durerà fino al prossimo 8 maggio.
Durante questo periodo, la statua sarà custodita ed esposta nella chiesa di San Salvador, nel centro storico del capoluogo lagunare, a disposizione dei fedeli in qualunque ora del giorno per un momento di raccoglimento e preghiera.
Dopo l’atterraggio, la Madonna sarà trasferita in città, dove è stato organizzato anche un corteo acqueo che l’accompagnerà sulle acque del Canal Grande, a bordo di una balotina scortata dalle imbarcazioni delle remiere veneziane.
Lo sbarco al molo di San Marco è previsto per le 19.30. Di qui partirà una processione via terra fino alla chiesa di San Salvador, dove il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, celebrerà la una Santa Messa.
Il giorno successivo, sabato 29, grazie alla collaborazione con i giovani della parrocchia dei Santi Apostoli (che animeranno anche la celebrazione eucaristica delle ore 21), la chiesa rimarrà aperta anche la notte.
La stessa opportunità si ripeterà il 6 maggio, con la processione “aux flambaux” (cioè con torce e fiammelle) e la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Tra i momenti più attesi, il giorno precedente (5 maggio), la recita del rosario in collegamento video con la parrocchia di Sharhorod in Ucraina, trasmesso in diretta da Telepace, per pregare che il conflitto in atto si fermi.
Nella messa prefestiva del 6 maggio, celebrata dal patriarca, è prevista la partecipazione del gruppo dei genitori con un figlio in cielo, da cui è partita l’idea di ospitare a Venezia la Madonna Pellegrina di Fatima dopo l’udienza con Papa Francesco del maggio 2021.
Intanto, si sta preparando per la visita anche la diocesi di Milano, che ospiterà la statua della Madonna Pellegrina in due chiese. La prima è quella di San Vittore al Corpo, che la accoglierà con la messa solenne di domenica 7 maggio alle 10.30. Da lunedì 8 a venerdì 12 maggio, la Madonna di Fatima sarà trasferita a San Vincenzo in Prato, dove saranno effettuati gli esercizi spirituali, per poi tornare a San Vittore negli ultimi due giorni dell’iniziativa, sabato 13 e domenica 14 maggio, con un programma che si concluderà alle 10.30 di domenica con la Santa Messa solenne presieduta dal cardinale Francesco Monterisi.